Filtro agenda / Incontri

CambiaMENTE! Come ridurre lo spreco di cibo?

Particolare da locandina (Foto dal sito ufficiale)
Particolare da locandina (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 16 aprile 2019
Dove: Sala Conferenze, MUSE, Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento 
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso libero / Info n. 0461.1734428

Come ridurre lo spreco di cibo?
Dove finisce il cibo che avanziamo? Che fine fanno gli scarti della filiera agroalimentare? È possibile dare loro una seconda vita? Dove finisce la lana delle pecore che pascolano sulle nostre montagne? È vero che si può ricavare carta alimentare dalle api? E che con la buccia di mela si può produrre pelle per borse e accessori? La risposta a queste domande è… CambiaMENTE!, il talk dedicato alla presentazione di realtà virtuose che propongono progetti innovativi di recupero.
Perché la sostenibilità è un’evoluzione di pensiero.
Organizzato da: Comunità della Valle dei Laghi, Risto 3 s.c..

Programma

Ore 20.30 – 22.30: CambiaMente!
Seminario / talk incentrato sul tema del recupero delle eccedenze, della riduzione degli sprechi alimentari e della sostenibilità, grazie alla presentazione dei progetti di aziende e realtà attive con azioni di recupero e trasformazione, moderato da David Tombolato, divulgatore e comunicatore scientifico sul tema sostenibilità.

Partecipanti:
Banco Alimentare Del Trentino Alto Adige ONLUS / Luca Fiori – Professore associato Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica / Frumat Srl -  Hannes Parth CEO / Bollait – gente della lana / Apepak, prodotto da SONDA s.c.s. ONLUS.

Il recupero delle eccedenze e la riduzione degli sprechi sono aspetti a cui le realtà produttive del settore alimentare stanno cercando di rispondere. Non solo per necessità legate ai vincoli di legge, ma anche e soprattutto per un dovere morale, che impone alle aziende produttrici una presa di posizione di responsabilità che si traduce in azioni concrete legate al tema della sostenibilità ambientale. La riduzione degli sprechi, l'utilizzo degli scarti e il contenimento dell’uso delle risorse sono oggi una tematica sensibile, e conta un proliferare diffuso di iniziative, progetti e azioni volte ad arginarne gli esiti. Ecco quindi che nascono iniziative diverse, che agiscono o in maniera diretta tramite il ritiro delle eccedenze e la loro ridistribuzione, o in maniera indiretta tramite la trasformazione di alimenti in altre risorse utili all'uomo. Intraprendere azioni di recupero delle eccedenze e ridurre gli sprechi alimentari, oggi è sempre più possibile, grazie a progetti di ritiro e ridistribuzione del cibo, o attraverso altre soluzioni che permettono di recuperare in modo alternativo le risorse.

L’evento realizzato dalla Comunità della Valle dei Laghi, in qualità di capofila della Gestione Associata dei servizi di assistenza scolastica delle Comunità Valle di Cembra, Valle dei Laghi e dei Comuni di Trento, Cimone e Garniga e da Risto 3 s.c., consisterà in un seminario in cui conoscere alcune realtà del nostro territorio che sono impegnate in progetti aventi come scopo quello di ridurre gli sprechi, contenere l’utilizzo delle risorse disponibili e recuperare le eccedenze alimentari. L'incontro sarà condotto da un divulgatore e comunicatore scientifico sul tema sostenibilità, che si confronterà con i responsabili dei progetti: si ascolteranno le testimonianze di chi recupera gli scarti legati all’industria alimentare per trasformarli in materiali legati al settore della moda, di chi trasforma gli scarti di cibo in altri prodotti legati all’ambito alimentare, e la storia di chi raccoglie e dà nuova vita a materiali 100% naturali, frutto del lavoro dell’uomo a stretto contatto con la natura, che rischiano di essere dimenticati.

La serata si terrà nella sala conferenze del Muse, Museo delle Scienze di Trento, con un allestimento grafico incentrato sulla presentazione del progetto portato avanti da Banco Alimentare, ONLUS attiva nel recupero e nella redistribuzione delle eccedenze.
Lo scopo dell'evento è quello di presentare una panoramica completa delle azioni attuate anche sul nostro territorio per ridurre gli sprechi, contenendo l’uso delle risorse disponibili, e quindi, contribuendo in maniera attiva e diretta alla sostenibilità ambientale. Per dimostrare che fare sostenibilità è possibile anche per le realtà private, che fanno e creano nuovi business facendo della sostenibilità, sviluppo.

Informazioni:
www.risto3.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising