Filtro agenda / Incontri

Dolomiti, paesaggi letterari

Evento segnalato da Museo Geologico delle Dolomiti
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 31 luglio a Mer. 28 agosto 2019
Dove: Museo Geologico delle Dolomiti, Piazza SS. Filippo e Giacomo 1, Predazzo (Tn) 
Orario: 31 luglio e 7 · 14 · 21 · 28 agosto 2019, ore 21
Note: Prenotazione consigliata t. 0462 500366  

Entra nel vivo la stagione al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo che nel mese di agosto propone al pubblico, in orario serale, due rassegne, rispettivamente cinematografica e letteraria, per raccontare al meglio il ricco patrimonio dolomitico. Lo sguardo coinvolgente dell’arte offre una lettura alternativa dei temi affrontati nelle sale del Museo, capace di intessere un filo narrativo appassionante e coinvolgente e di far vivere la montagna anche attraverso l’emozione.
Le due rassegne, organizzate in collaborazione con il Trento Film Festival e i curatori della mostra “10 libri per raccontare le Dolomiti”, porteranno al Museo alcuni tra i più bei film della storica rassegna cinematografica trentina, così come gli esperti, studiosi e docenti che racconteranno come le vette dolomitiche siano protagoniste di alcune belle pagine di letteratura, sia storica che contemporanea.
Le attività si inseriscono all’interno dei ricco programma di celebrazioni del decennale delle Dolomiti Unesco. Gli incontri letterari saranno inoltre arricchiti dalla presenza e collaborazione della storica Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige (TN).


DOLOMITI, PAESAGGIO LETTERARI è un ciclo di incontri attorno alle pagine più significative di un racconto lungo secoli, quello della scoperta, narrazione e interpretazione delle vette dolomitiche.  A partire dal 31 luglio al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, alle 21.00, la rassegna presenterà i più bei volumi che ruotano attorno alla mostra temporanea “10 libri per raccontare le Dolomiti”, allestita nel museo durante l’estate. Ogni incontro sarà accompagnato dalla degustazione dei vini dalla storica Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige (TN).
Massimo 25 persone. Prenotazione consigliata al 0562 500366.

Calendario:

31 luglio 2019
QUANDO I VULCANI DIVENTANO ANTICHI!
Da Predazzo, 200 anni fa, Giuseppe Marzari-Pencati rivoluziona la teoria della Terra.
Con Dr. Guido Roghi. Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR c/o Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova.

Una serata dedicata all'articolo pubblicato nel 1819 da Marzari Pencati, che rese Predazzo meta dei più importanti geologi e naturalisti del primo '800, suscitando interesse a livello mondiale nei confronti di Predazzo!

7 agosto 2019
LE LEGGENDE DELLE DOLOMITI DI KARL FELIX WOLFF: storie di sogni e di verità.
Con Prof.ssa Ulrike Kindl, già docente all'Università Ca'Foscari di Venezia.
Le Dolomiti, oltre alla bellezza e valore geologico, sono terra di racconti e leggende. Le montagne, le sue cime, i laghi, le caverne hanno ispirato da sempre la fantasia dei suoi abitanti. La serata permetterà di addentrarsi nell'importante opera di raccolta della tradizione orale da parte di K. F. Wolff. Si parlerà di Laurín e delle sue rose fatate, così come delle saghe collegate alle mondo misterioso delle grotte nelle Dolomiti.

14 agosto 2019
LA GRANDE STRADA DELLE DOLOMITI DI KARL FELIX WOLFF
Con Dott. Fabio Chiocchetti, direttore dell’istituto Culturale Ladino di Fassa.
Secondo di due appuntamenti dedicati a Karl Felix Wolff, per presentare la traduzione in italiano - a opera dell’Istituto Culturale Ladino e di Nuovi Sentieri Editore - di “La grande Strada delle Dolomiti”, corposa monografia pubblicata nel 1908, nell’imminenza del completamento della tratta transdolomitica Bolzano-Cortina. L'opera è forse l’ultimo grande “classico” nel quadro della letteratura di montagna che ha contribuito a creare il mito delle Dolomiti come le montagne più belle del mondo.

21 agosto 2019
SGUARDI FEMMINILI SULLE DOLOMITI
Con prof.ssa Giovanna Covi, Università degli Studi di Trento.
All'interno della letteratura che descrive le Dolomiti, ci sono anche presenze femminili, spesso poste in secondo piano rispetto ai "protagonisti" (alpinisti, geologi, naturalisti).  La serata presenterà un punto di vista insolito per delineare la cronaca della scoperta delle Dolomiti attraverso lo sguardo delle donne.

28 agosto 2019
MONTAGNE, LA PIU' GRANDE PALESTRA DI VITA
Con Danilo Callegari, alpinista ed esploratore.
Da Grohmann - pioniere dell'alpinismo in Dolomti - al racconto delle imprese sognanti di Callegari. Il giovane friulano ha esplorato i luoghi più inospitali del Pianeta nuotando in acque oceaniche, scalando montagne impervie dalle Alpi all’Himalaya, dalle Ande al Caucaso, volando tra montagne e oceani, attraversando interi continenti in bicicletta… poi ancora quattro deserti e il più grande ghiacciaio d’Europa attraversati in autonomia e in kayak sul più elevato lago navigabile del Pianeta e tra le tormentate acque della Patagonia.

Informazioni:
https://www.muse.it
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Museo Geologico delle Dolomiti

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising