Filtro agenda / Incontri

Festa di primavera al Museo Per Via

Evento segnalato da Museo Per Via
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 22 aprile 2019
Dove: Museo Per Via, Pieve Tesino (Tn)
Orario: ore 17.00

Lunedì 22 aprile alle 17 è previsto un momento di festa al Museo Per Via con letture, racconti, degustazione di prodotti locali e con la musica di Walter Salin.
Da Pasqua al primo maggio sarà inoltre possibile visitare i Musei di Pieve Tesino beneficiando delle apposite aperture straordinarie.


Anche quest’anno la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone a Pieve Tesino un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza per salutare insieme la primavera.
A partire dalle 17 di lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, Maria Avanzo, animatrice culturale e collaboratrice del Museo, proporrà un viaggio corredato da fotografie provenienti da tutto il mondo. Attraverso la sua narrazione verrà proposta una riflessione sulla primavera, da noi considerata la stagione della rinascita, e su come il suo significato cambi in relazione alle coordinate geografiche, influenzando di conseguenza la vita delle comunità locali, il loro sistema economico e la loro organizzazione sociale.
Una testimonianza che attraversa interi continenti: dalle latitudini equatoriali del Vietnam alle fredde coste norvegesi mitigate dalla corrente del Golfo, dalle più aride regioni dell’Uzbekistan nell’Asia centrale alle rigogliose oasi del Marocco, giungendo infine alle alte vette peruviane, per ammirare le mille vesti della primavera, in tutta la sua complessità e diversità.
L’incontro si terrà negli spazi del Museo Per Via di Pieve Tesino – per l’occasione ad ingresso libero per tutti – ed in particolare nel suggestivo Cafè de la Poste, ambiente che ricostruisce i luoghi di incontro dei commercianti di stampe ambulanti i quali, con le loro cassele, viaggiarono per tutta Europa tra il ‘600 e il ‘900.
Ad allietare l’evento è previsto un intervento musicale con Walter Salin ed una contestuale degustazione di prodotti locali.
La festa di primavera darà anche l’opportunità di visitare la mostra temporanea allestita al Museo Per Via: un’esposizione di stampe di inizio Novecento intitolata “Memorie di un piccolo mondo antico”, che propone immagini del ciclo lavorativo nei campi, emblema della rinascita dell’economia delle comunità locali in un non lontano passato. Dalla semina, alla fienagione, al raccolto autunnale sempre accompagnato da una preghiera di ringraziamento: ogni momento più significativo di questo ciclo annuale trova raffigurazione nell’esposizione, che si chiude con variopinte stampe di paesaggi floreali.

APERTURE STRAORDINARIE
Con l’occasione si ricordano le aperture straordinarie proposte dal Museo Per Via e dal Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino durante le prossime festività. Gli orari di apertura sono i seguenti:
• 20 aprile: 10-13 e 14.30-18;
• 22 aprile: 10-13 e 14.30-18;
• 25 aprile: 10-13 e 14.30-18;
• 1 maggio: 10-13 e 14.30-18.30.
I Musei restano chiusi il giorno di Pasqua, domenica 21 aprile.

Negli altri giorni i Musei osserveranno il normale orario del periodo invernale che prevede l’apertura solo nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. A partire dall’1 maggio entrerà invece in vigore l’orario estivo dei Musei che saranno aperti da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e dal venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

Si ricorda inoltre che è sempre possibile prenotare una visita guidata per gruppi di almeno 10 persone scrivendo una mail a museo.fdg@degasperitn.it o chiamando il numero 331 4745389.

Informazioni:
http://www.museopervia.it


Evento segnalato da Museo Per Via

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising