Filtro agenda / Incontri

Gli Oracoli del sabato: Il veccho dottore

Evento segnalato da Comune di Brentonico
Data: Sab. 25 maggio 2019
Dove: Biblioteca Comunale, Brentonico (Tn)
Orario: ore 17.00
Sito web: www.comune.brentonico.tn.it

Brentonico “Gli Oracoli del sabato”.
La vera storia di JOSEF ANTON RAFFEINER cresciuto a Brentonico e figlio del Governatore Generale del Tirolo Carlo Ludovico d’Asburgo-Lorena fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe.
Con: discendenti di Josef Anton Raffeiner e della famiglia adottiva brentegana, Quinto Canali (Assessore alla cultura e istruzione di Brentonico), Michele Toss (Fondazione Museo Storico del Trentino), Luigi Sai (professore e traduttore). Ingresso libero e gratuito

Sarà raccontata una originale e fascinosa storia ottocentesca che lega naturalmente Brentonico alla Casa d’Asburgo-Lorena ne “Gli Oracoli del sabato” di sabato 25 maggio 2019 alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale di Brentonico. Il titolo dell’evento è “Il vecchio dottore”, ovvero la vera storia di Josef Anton Raffeiner, cresciuto a Brentonico e figlio del Governatore Generale del Tirolo Carlo Ludovico d’Asburgo-Lorena fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Nato il 10 ottobre 1861 all’Istituto degli esposti “Alle Laste” di Trento, Josef Anton Raffeiner fu affidato all’allattamento ed alle amorevoli cure della brentegana Rosa Giovanazzi, moglie in prime nozze di Andrea Schelfi, calzolaio, ed in seconde nozze di Sperandio Passerini, contadino e commerciante. Il Raffeiner visse a Brentonico fino a circa dieci anni, quando fu levato alla famiglia adottiva e mandato ad Innsbruck dove studiò e divenne medico. Esercitò la professione per tutta la vita in Alto Adige, nei distretti di Nova Ponente, Ora e Aldino. Sposò Anna Gallmetzer di Monte San Pietro. Ebbe quattro figli: Josef Streli, Josef (avvocato e politico: fondatore, primo segretario e senatore della Südtiroler Volkspartei e consigliere regionale della Tiroler Heimatpartei), Karl (morto ad Asiago nella Grande Guerra) ed Edwig. Questa storia è stata pubblicata da Wolfgang Raffeiner, nipote di Josef Anton, in “Der alte Doktor” (Raetia, Bolzano, 1994 e Loewenzahn, Innsbruck, 2002). Nell’incontro di Brentonico saranno presenti discendenti di Josef Anton Raffeiner e della famiglia adottiva brentegana, Quinto Canali (Assessore alla cultura e istruzione di Brentonico), Michele Toss (Fondazione Museo Storico del Trentino), Luigi Sai (professore e traduttore). Ingresso libero e gratuito.


Evento segnalato da Comune di Brentonico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising