Filtro agenda / Incontri

Le frontiere della psicoanalisi "La Noia"

Evento segnalato da Comune di Lavarone
- (Foto da locandina)
- (Foto da locandina)
Data: da Ven. 28 giugno a Lun. 01 luglio 2019
Dove: Lavarone (Tn)
Note: Per informazioni e iscrizioni si è invitati a rivolgersi a Morena Bertoldi, Biblioteca “Sigmund Freud” telefonando al numero 0464 783832 o scrivendo a lavarone@biblio.infotn.it / È possibile visitare la pagina facebook, con gli aggiornamenti sui lavori in corso, i programmi delle edizioni precedenti, le informazioni su ospiti e eventi...

Dal 28 giugno al 1 luglio Lavarone ospiterà una nuova edizione dello storico Congresso “Le frontiere della psicoanalisi” promosso dal Centro Studi Gradiva su un tema intrigante: “La noia”. Un sentimento da considerare oggi, immersi come siamo nella tecnologia digitale e sottoposti a continue iperstimolazioni, un bene prezioso e un privilegio. Quella che può essere intesa come una sensazione spiacevole di vuoto, di insoddisfazione, di fastidio, di mancanza di attività si può trasformare infatti in spazio da riempire di pensieri e azioni, in un pungolo creativo, in una spinta al cambiamento. 
Il tema centrale verrà sviluppato da esperti di formazione scientifica e culturale diversa, che si confronteranno tra loro e incontreranno il pubblico in una atmosfera amichevole e informale, che facilita la riflessione e il dialogo. Si aggiungono a stimolare la mente la tranquillità e la bellezza dell’Altopiano trentino, i boschi e il lago, con l’ispirazione sempre viva di Freud, che ha amato questi luoghi.

La partecipazione al Congresso è gratuita, aperta a tutti ed è un’occasione rara per per assistere liberamente a conferenze e dibattiti, presentazioni di libri e proiezioni di film, con ospiti di altissimo livello.

Il convegno, che si terrà al Centro Congressi di Lavarone si aprirà venerdì in serata, con la presentazione del libro “Otto Fenichel – Psicoanalisi, metodo e storia” (Alpes, 2018) a cura dello psicoanalista Alberto Angelini, che ne discuterà con il pubblico, Simona Argentieri, Geni Valle e Alberto Schön.
La mattinata di sabato, moderata da Simona Argentieri, ospiterà il sociologo Antonio Scaglia con una riflessione su "La noia. Incubo oscuro dell'Occidente" e la psicoanalista Benedetta Guerrini degl’Innocenti con un contributo su “Il desiderio vuoto: psicopatologia dell’attuale”.
Verrà consegnato il Premio Gradiva - Lavarone attribuito, come di tradizione, all’opera di uno psicoanalista che ha approfondito i rapporti tra la psicoanalisi e vari ambiti del sapere e dell’arte: tra i premiati degli ultimi anni Stefano Bolognini, Paolo Aite,Andrea Giannakoulas, Dina Vallino ed Antonello Correale.
Alla sessione pomeridiana, moderata da Manuela Trinci, porteranno i loro contributi la psicoanalista dell’età evolutiva Maria Luisa Algini discutendo su "Perché i bambini si annoiano? Scorci dalla psicoterapia infantile" e il neuroscienziato etologo Giorgio Vallortigara che tratterà la "Storia naturale della noia”.
La sera, al cinema Dolomiti, verrà proiettato il film L’Atelier, di L. Cantet (Francia 2017, 113’), su cui si potrà riflettere insieme a Elisabetta Marchiori.

Domenica i lavori, moderati da Daniela Federici, riprenderanno con il contributo della scrittrice Mariapia Veladiano, basato sulla sua esperienza di insegnante e dirigente scolastico, dal titolo “Molesto come la noia” e, per finire, l’attore e regista Pino Petruzzelli confronterà “Creatività v/s noia”.

Il lunedì pomeriggio, presso la Biblioteca Sigmund Freud, si terrà l’incontro: “Il piacere di leggere. I libri che fanno il solletico” che si prefigge una riflessione specifica fra le molte correlazioni legate al tema della noia e il vasto panorama dell’editoria per bambini e ragazzi. Sarà introdotto da Manuela Trinci e vedrà la partecipazione di Francesca Archinto, direttrice editoriale di Babalibri, Morena Bertoldi, bibliotecaria e referente territoriale di “Nati per Leggere” e Maria Lunelli, bibliotecaria, formatrice di “Nati per Leggere” ed esperta di letteratura per l’infanzia.

Il Comitato Scientifico è composto da Simona Argentieri, Daniela Federici, Elisabetta Marchiori, Antonio Scaglia, Alberto Schön, Manuela Trinci e Geni Valle.
L'iniziativa è organizzata dal Centro Studi Gradiva in collaborazione con il Comune di Lavarone, la Biblioteca "Sigmund Freud" di Lavarone, la Società Psicoanalitica Italiana, l’Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna, la Fondazione Museo storico del Trentino, la Provincia autonoma di Trento, la Regione autonoma Trentino Alto Adige, la Cassa Rurale Vallagarina.

Più di 200 iscritti al convegno "La noia" che si apre domani a Lavarone

Il programma in:
https://www.alpecimbra.it


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising