Filtro agenda / Incontri

Massimiliano Unterrichter presenta il libro "L'ombra dell'Apocalisse"

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Data: Sab. 23 marzo 2019
Dove: Biblioteca Comunale, Lavarone (Tn)
Orario: ore 21.00

Presentazione e letture a cura di Stefano Borile.

IL LIBRO
E' il 1924, la Prima Guerra mondiale è da poco finita. Un giovane, vittima della tragedia della guerra, segnato per sempre nel corpo e nell’anima, come troppi altri che quel massacro non avrebbero mai voluto, racconta e ricorda, consapevole di aver partecipato ad un’Apocalisse, vittima anche lui pur essendo un sopravvissuto. 
E' un antieroe, che vive a cavallo del "secolo breve", estraneo alla violenza, imbevuto di una cultura fiorente a cavallo del secolo così a Vienna come a Parigi, estranea alle contorsioni della politica e alla violenza dei nazionalismi, che vive con profonda lacerazione le scelte politiche del suo tempo e i conseguenti mutamenti storici e culturali in cui si ritrova coinvolto.
A quella, e all’amicizia, si aggrapperà per cercare di sfuggire al dolore e agli incubi provocati dalla guerra, per sopravvivere in un mondo sconvolto e ancora preda della stessa violenza e stupidità, che come un’ombra sembrano oscurare anche il futuro. Massimiliano Unterrichter non parla di eserciti o di eroi, ma della spossatezza della gente che ha vissuto la guerra e del silenzio dei vinti, della fatica di una terra di confine nel ritrovare una propria identità dopo lo spartiacque che fu la Grande Guerra.

L'AUTORE
Una vita come funzionario del Corpo Forestale, appassionato bibliofilo e cultore di storia, arte, lingue e attività subacquee, Unterrichter vive a Levico Terme (Tn). Ha esordito nel 1996 con il libro Il cammino delle nuvole. Ha poi pubblicato L’anticamera del Paradiso (2001) e, con lo pseudonimo Leo Wolf, I colori del cardellino (2012). Nel 2016 ha pubblicato "il mondo spezzato", uno spaccato di Austria felix dall'altopiano di Folgaria, sempre per Curcu&Genovese.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising