Filtro agenda / Incontri

Mettingiocoleparole... fra arte e poesia

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
Data: Dom. 17 febbraio 2019
Dove: Museo Diocesano Tridentino, c/o Palazzo Libera, Villa Lagarina (Tn)
Orario: ore 16.00
Note: Tariffa di partecipazione: € 4 a bambino, gratuito per gli adulti accompagnatori / Età consigliata: 6-11 anni / Punto di ritrovo: biglietteria del Museo Diocesano di Villa Lagarina c/o Palazzo Libera, Via Garibaldi, 10 - 38060 Villa Lagarina (Trento)

Torna anche nel mese di febbraio l'appuntamento per famiglie al Museo Diocesano di Villa Lagarina. In occasione di questo incontro i bambini giocheranno con le parole e con le opere d'arte, scoprendo le sale del Museo in modo divertente e curioso.
Il percorso sarà scandito da diverse tappe: indovinelli, buffi esperimenti poetici e anagrammi saranno il filo conduttore di un'attività pensata per sviluppare la fantasia, lo spirito inventivo, la creatività e l’immaginazione. In altre parole, imparano giocando.

Il Museo Diocesano Tridentino di Villa Lagarina:
A Villa Lagarina, negli ambienti del settecentesco Palazzo Libera, messi a disposizione dall’amministrazione comunale, è stata allestita una sezione staccata del Museo Diocesano Tridentino.
Il Museo Diocesano di Villa Lagarina rende accessibile un importante patrimonio artistico, da secoli conservato nella sacrestia della chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta. Nelle sale è esposto un nucleo di opere d’arte e suppellettili ecclesiastiche di notevole interesse, riferibili alla raffinata committenza della nobile famiglia Lodron, alla quale spettava il diritto di patronato sulla chiesa di Villa Lagarina, ovvero la facoltà di presentare al vescovo il candidato del beneficio parrocchiale. Il legame della famiglia Lodron con la chiesa di Santa Maria Assunta si è espresso nei secoli attraverso un mecenatismo colto e raffinato, che ha concorso a fare dell'antica pieve il simbolo della potenza politica e religiosa della nobile casata.
Il percorso museale si snoda attraverso il piano nobile, il secondo piano e il sottotetto di Palazzo Libera: gli oggetti, appartenenti a varie tipologie artistiche, sono ordinati, là dove possibile, seguendo precisi criteri cronologici e sulla base di ben identificate committenze. Le molteplici relazioni di questo patrimonio con l'ambiente salisburghese conferiscono al museo un valore internazionale


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising