Filtro agenda / Incontri

Michela Marzano (Ciclo "Incontri d'autore 2019")

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Data: Mer. 24 luglio 2019
Dove: Centro Congressi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 17.15
Note: informazioni lavarone@biblio.infotn.it / L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito

Secondo appuntamento per la rassegna libraria "Incontri d'autore" di Lavarone, giunta al 9° anno. Al Centro congressi di Gionghi domani 24 luglio, alle ore 17.15 sarà ospite Michela Marzano, professore ordinario di Filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista de «la Repubblica» e autrice di numerosi libri e saggi in molte lingue.

Introdotta e intervistata da Fausta Slanzi, l'autrice presenterà il suo ultimo libro Idda, un libro coraggioso che parla di un tema difficile e doloroso come quello dell'Alzheimer. E infatti la presentazione si inserisce nel progetto di sensibilizzazione sul tema delle demenze Am♥revolmente, sostenuto dalla Magnifica Comunità degl Altipiani Cimbri e dall'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari. Idda infatti è un romanzo che riflette sull'identità, sulla memoria, sui ricordi, sul rapporto con il proprio passato e le proprie radici, sui legami familiari a volte problematici, ma anche un romanzo sul prendersi cura di una persona malata.

Ricostruire il vissuto di una persona, ragionare su quelli che sono gli effetti più palesi della malattia pongono la protagonista, così come l'autrice, davanti ad alcune domande. Cosa resta di noi quando non ricordiamo più il nostro nome, quando non ci riconosciamo più guardandoci allo specchio? Chi siamo quando interi pezzi della nostra esistenza scivolano via? Nel libro la risposta è affidata ad una dottoressa: anche allo stadio più avanzato di una malattia neurodegenerativa, quando i centri fisici della memoria sono quasi del tutto distrutti, rimane la percezione di quello che accade, rimane l’affettività. Ecco perché, anche se è dolorosissimo per un figlio o una figlia non essere riconosciuti dalla madre o dal padre, non si dovrebbe mai dimenticare che in queste persone resta un sentimento di familiarità, a tratti ineffabile, a tratti indescrivibile, e che però, nonostante tutto, perdura, e va ben al di là della malattia. La storia raccontata nel libro è quella di due donne: Alessandra una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre e Annie, l'anziana madre di Pierre. Quando Annie viene ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra inizia a riflettere non solo sul destino della suocera, ma su se stessa e comincia a mettere tutto in discussione. Svuotando la casa di Annie, che deve essere messa in vendita, Alessandra entra nell'universo di questa donna e piano piano ne riscostruisce la quotidianità, come fosse l'unico modo per sapere chi era, adesso che, smarrendosi, Annie sembra essere diventata un'altra persona. E proprio grazie a lei, Alessandra si riscopre dopo tanto tempo di nuovo figlia, mentre riemergono i ricordi che aveva soffocato. Marzano scegli la forma del romanzo, anziché del saggio, perché  attraverso questa forma letteraria si riesce a parlare dell’esistenza e degli affetti in modo molto profondo: in un romanzo emergono i sentimenti, le contraddizioni dell’esistenza, gli insuccessi e le speranze, le frustrazioni. Tutto ciò che, in fondo, costituisce il tessuto delle relazioni umane, che la saggistica, spesso, per sua struttura, non può che sfiorare.

La rassegna è organizzata dal Comune e dalla Biblioteca "Sigmund Freud" di Lavarone in collaborazione con l’Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna, l'associazione Il respiro degli alberi, l'associazione Avez del Prinzep, la libreria Giunti al Punto di Asiago, Publistampa Arti Grafiche, il media partner crushsite.it Portale regionale di cultura, arte e spettacolo, il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige, il contributo di Fondazione Caritro.

Informazioni:
https://www.alpecimbra.it


Appuntamenti successivi:

Venerdì 26 luglio
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Enrico Ianniello presenta il libro La compagnia delle illusioni (Feltrinelli, 2019). Conversa con l’autrice Fausta Slanzi (giornalista). Centro congressi, ore 17.15.

Mercoledì 31 luglio
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Gianna Schelotto presenta il libro Vorrei e non vorrei. Perché è così difficile scegliere ciò che è meglio per noi (Mondadori, 2019). Conversa con l’autrice Sandro Scabello (giornalista). Centro congressi, ore 17.15.

Sabato 3 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Concetto Vecchio presenta Cacciateli! Quando i migranti eravamo noi (Feltrinelli, 2019). Conversa con l’autore Claudio Sabell Fioretti. Centro congressi, ore 17.15.

Mercoledì 7 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” spettacolo “Natura & arte. Le più belle storie sulla natura scritte dai più grandi scrittori di tutti i tempi”, di e con Pino Petruzzelli (Teatro Ipotesi di Genova), Centro congressi, ore 21.00. Ingresso libero

Venerdì 9 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Marco Valerio Lo Prete presenta Italiani poca gente. Il Paese ai tempi del malessere demografico di Antonio Golini, Marco Valerio Lo Prete (Luiss University Press, 2019). Conversa con l’autore Sandro Scabello. Centro congressi, ore 17.15.

Lunedì 12 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Valerio Massimo Manfredi presenta Quinto comandamento (Mondadori, 2018). Conversa con l’autore Fausta Slanzi. Centro congressi, ore 17.15.

Venerdì 16 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Giovanni Grasso presenta il libro Il caso Kaufmann (Rizzoli, 2019). Conversa con l’autore Fausta Slanzi. Centro congressi, ore 17.15.

Sabato 17 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” spettacolo “Alta Fedeltà”, tratto dall’omonimo libro di Nick Hornby. Con Gabriele Penner nella parte di Rob Fleming. Musica eseguita dal vivo da Riccardo Miori (chitarra e voce), Barbara Bernardinatti (voce e chitarra) e Stefano Roveda (violino e noises). Centro congressi, ore 21.00. Ingresso libero.

Lunedì 19 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Giuliano Ramazzina presenta  Nordexit. La fine di un mito economico al tempo della Lega padrona (Edizioni Zerotre 2018). Ne discute con l’autore Guido Panico, Sala della biblioteca, ore 17.30.

Martedì 20 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Francesco Filippi presenta il libro Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri, 2019). Conversa con l’autore Sandro Scabello. Centro congressi, ore 17.15.

Mercoledì 21 agosto
Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Ferruccio De Bortoli presenta il libro  Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (Garzanti, 2019). Conversa con l’autore Fausta Slanzi. Centro congressi, ore 17.15.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising