Filtro agenda / Incontri

Summer School di archeologia partecipata

Evento segnalato da Comune di Brentonico
Data: da Lun. 15 a Ven. 19 luglio 2019
Dove: Vari luoghi, Brentonico (Tn)
Note: La partecipazione agli eventi è libera e gratuita / Info: Ufficio cultura del Comune di Brentonico 0464 394027 - 0464 395059

A Brentonico, da lunedì 15 a venerdì 19 luglio 2019, nell’ambito delle iniziative della prima Summer School di archeologia partecipata e democratica dell’Università di Padova assieme all’Assessorato alla cultura e istruzione di Brentonico, saranno questi gli eventi aperti anche alla partecipazione dei cittadini:

Lunedì 15 luglio:
- ore 15 ritrovo e formazione del gruppo davanti al Centro culturale di Brentonico e partenza per l’esplorazione di alcune cave di marmo (“Mischio di Valcaregna”, “Biancone”, “Rosso di Francia”, “Giallo Castione”, “Pessatèla”, “Bodefasói”) di Castione.
- ore 21 a Palazzo Eccheli Baisi, conferenza con Marco Avanzini (Geologo del MUSE) su “Storie di rocce e uomini nel Baldo” e con Filippo Raffaeli (laureando UniTN) su “Castione: l’itinerario del marmo”.

Martedì 16 luglio:
- ore 8.30 ritrovo e formazione del gruppo davanti al Centro culturale di Brentonico e partenza per l’esplorazione della Riserva naturale di Bés Corna Piana con esperti della SAT di Brentonico.

Mercoledì 17 luglio:
- ore 8.30 ritrovo e formazione del gruppo davanti al Centro culturale di Brentonico e partenza per l’esplorazione della Val del Paról e delle sue malghe con Marco Avanzini (Geologo del MUSE) e Giulia Sini (laureanda UniPD).
- ore 21 a Palazzo Eccheli Baisi, conferenza con Aldo Boninsegna su “Brentonico, a. D. 1214 – I ‘Signori da Brentonico’ e gli insediamenti umani”.

Giovedì 18 luglio:
- ore 21 a Palazzo Eccheli Baisi, conferenza con Walter Landi (Archivio di Bolzano) su “Dal conte Raghilone di Lagare a Guglielmo il Grande. Sistemi fortificati a Brentonico ed in Vallagarina tra il VI e il XIV secolo”.

Venerdì 19 luglio:
- ore 21 a Palazzo Eccheli Baisi, presentazione a cura dell’Università di Padova – Dipartimento beni culturali dei risultati della prima Summer School di archeologia partecipata e democratica di Brentonico e presentazione del programma quinquennale per la realizzazione dell’Archivio di Comunità di Brentonico.


Evento segnalato da Comune di Brentonico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising