Filtro agenda / Incontri

MUSE a tutto libro

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 17 aprile 2019
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso libero / Prenotazione obbligatoria/gratuita su www.eventbrite.it

"MUSE a tutto libro" è un ciclo di incontri con gli autori che, partendo dalla presentazione di libri di recente pubblicazione, affronta temi scientifici e sociali contemporanei e di interesse pubblico. 

In una sorta di salotto informale, gli scrittori dialogheranno con un conduttore esperto del museo sui temi affrontati dai loro libri, tutti di recente pubblicazione, approfondendone gli aspetti scientifici e di attualità. Non mancherà per il pubblico la possibilità di interagire in modo divertente e dinamico e, al termine degli appuntamenti, un piccolo momento conviviale nel quale scambiare opinioni e chiacchierare informalmente con i relatori. Tre i filoni nei quali si collocano le presentazioni: cultura e comunicazione scientifica; natura-scienza-ambiente e viaggi ed esplorazioni.

L'appuntamento di aprile:

Mercoledì 17 aprile, ore 20.30
"La forma delle cose" di Marco Andreatta conduce David Tombolato
Secondo appuntamento – mercoledì 17 aprile 2019 alle 20.30 – con “MUSE a tutto libro” il nuovo ciclo di incontri con autori e autrici proposto dal MUSE Museo delle Scienze di Trento attorno a temi scientifici e sociali contemporanei di interesse pubblico. Partendo dalle pagine di un libro di recente pubblicazione e grazie alla mediazione del suo autore, sarà possibile intrecciare un dialogo tra pubblico, scrittore e un esperto del MUSE per parlare di scienza e della sua influenza nella vita quotidiana.
L’appuntamento di mercoledì vedrà protagonista la Geometria, i suoi risvolti scientifici e filosofici e le sue applicazioni pratiche. Ne parleranno Marco Andreatta, Professore presso l’Università di Trento e Presidente del MUSE, autore di “La forma delle cose” edito da Il Mulino, e David Tombolato, mediatore culturale del MUSE.
Orientarsi nello spazio, percepire e capire un oggetto attraverso la sua forma, minimizzare gli spostamenti, queste e tante altre abilità geometriche caratterizzano la quotidianità del nostro vivere. Platone faceva entrare nell’Accademia solo chi aveva dimestichezza con la Geometria: una scienza che richiama questioni filosofiche ma che è anche concreta risposta a tanti quesiti tecnologici. Dalla linea retta agli spazi che si curvano, i teoremi della Geometria ci aiutano da sempre a cercare il facile nel difficile.
Il libro è un racconto storico e cognitivo di come la mente umana esplora la forma delle cose e, da essa, si lascia affascinare; un viaggio che inizia con Euclide e la geometria elementare, per arrivare a Riemann e alle teorie contemporanee, che forniscono alla fisica gli strumenti per capire l’universo e cercare di formulare una “Teoria del Tutto”.
L’ appuntamento si conclude con un momento conviviale, un piccolo brindisi, dove il pubblico potrà scambiare opinioni sul tema dell’incontro o chiacchierare a ruota libera con i relatori.

Gli altri appuntamenti (Prossime date):

Mercoledì 15 maggio, ore 20.30
"A mente fredda" di Matteo Cerri conduce Samuela Caliari

Mercoledì 18 settembre, ore 20.30
"Informati e vaccinati" di Pierluigi Lopalco conduce Patrizia Famà

Mercoledì 16 ottobre, ore 20.30
"Con la cultura non si mangia" di Paola Dubini conduce Michele Lanzinger

Mercoledì 13 novembre, ore 20.30
"L'Afrique c'est chic" di Michelangelo Bartolo conduce Osvaldo Negra

Informazioni ed approfondimenti:
https://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising