Filtro agenda / Incontri

Culture inMigrazione

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Illustrazione di M. Tabilio da invito)
- (Illustrazione di M. Tabilio da invito)
Data: da Gio. 21 a Dom. 24 marzo 2019
Dove: Vari luoghi, Riva del Garda (Tn)

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali. L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) promuove annualmente la Settimana d’azione contro il razzismo, che ha l’obiettivo di favorire luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva. Dal 21 al 24 marzo il Comune di Riva del Garda aderisce al programma nazionale della XV Settimana d'azione contro il razzismo promuovendo assieme ad una rete di soggetti trentini un ricco calendario di eventi. 

Interventi didattici, un laboratorio di fumetti rivolto a bambini e ragazzi, una serata di meditazione, una mostra interattiva, spettacoli musicali. Numerose e variegate sono le iniziative messe in campo dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e numerose associazioni sul territorio, nel contesto della XV edizione della Settimana d'azione contro il razzismo. Verrà coinvolto il mondo della scuola, delle associazioni e la società civile in senso lato con l'obiettivo di favorire un contesto sociale e culturale in grado di prevenire fenomeni di discriminazione e intolleranza e promuovere una società più accogliente.

Giovedì 21 marzo (ore 20.00 alla chiesetta del Pernone) l'appuntamento è con la serata di Meditazione per la pace e l'uguaglianza, proposta dallo studio Perla Blu in collaborazione con l'associazione Mavì. Strutturata sulle frequenze del cuore (4°chakra), aperta alla comunità, la proposta si basa sull'assunto che un cambiamento esterno avverrà solo a partire da un cambiamento interiore di ognuno di noi, per una comunità incline alla pace, libertà, uguaglianza, gioia e amore.

Venerdì 22 marzo dalle ore 16.30 alle 18.30 nel loro laboratorio di fumetti per bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo Show Your Voice - Mostra la tua voce, Marco Tabilio e Marika Bertoni guideranno i bambini nella creazione di autoritratti e di storie a fumetti, che saranno poi inseriti all’interno di una mostra esposta alla biblioteca civica di Riva del Garda fino al 29 marzo 2019.
La sera dello stesso venerdì, (ore 21.00 alla chiesetta del Pernone), sarà la volta del film Mariam di Faiza Ambah, 2015, UAE, France, Saudi Arabia, USA, Qatar. La proiezione ci porterà nel 2004 in Francia nel cuore del dibattito seguito all'approvazione della legge che vieta i simboli religiosi nelle scuole pubbliche. La protagonista Mariam, nata in Francia da genitori arabi, ha appena deciso di portare l'hijab dopo essere andata in pellegrinaggio alla Mecca con la nonna. Il film sarà presentato dai testimoni migranti che hanno partecipato al progetto “Storie da Cinema”, ideato dal Centro per la Cooperazione Internazionale e insignito nel 2017 del premio internazionale Global Education Innovation Award.

Sabato 23 marzo 2019 (ore 10.00) nella sede della biblioteca civica di Riva del Garda sarà presentato il libro di Christian Kuaté, Negro. Lettere a una madre, Librati, 2018. Ne discuteranno con l’autore Gerardo Acerenza, ricercatore presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e Dino Sommadossi, bibliotecario e ideatore della rassegna Homeland.
Sempre sabato a partire dalle ore 20.30, si terrà la serata all'auditorium del Conservatorio, dal titolo Esperienze e visioni sulle migrazioni. Fra il Trentino e l'Europa. Sarà animata dal dialogo di Cécile Kyenge, parlamentare Europea, con Flavia Chincarini, Assessora alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Riva del Garda e alcuni rappresentanti di organizzazioni del territorio. Nel corso della serata è prevista la presentazione del video "Cher mon ami Ali - Cara mamma" a cura di Dagmawi Yimer. Nel luglio 2018, durante il festival Viva Mamanera di Riva del Garda, un gruppo di richiedenti protezione internazionale africani residenti al Centro Fersina di Trento ha partecipato a un laboratorio di video sotto la supervisione del regista etiope Dagmawi Yimer. Ne è nata una lettera per immagini che racconta la loro quotidianità di ragazzi in Italia.

In chiusura, domenica 24 marzo, due eventi musicali: alle ore 11.00 nell'auditorium della Smag Like a “Bird”. Musica e libertà: in viaggio oltre i confini. Concerto e letture per la fratellanza dei popoli e alle ore 20.30, nell'auditorium del Conservatorio, si terrà Riflessi, concerto per voci ed arpa a cura dell’Associazione Armonicà.

Il giornalista Rai Raffaele Crocco assieme a Beatrice Saltini Taddei e Paolo Bisesti dell'Associazione 46° Parallelo che opera in collaborazione con l'associazione Amicizia Ebraico Cristiana interverranno durante il percorso di educazione alla pace con l'Istituto Comprensivo Riva 1: un'iniziativa che consiste in 5 incontri con le classi quarte delle scuole primarie e le classi terze delle scuole secondarie inferiori sui temi relativi alle guerre e ai conflitti del mondo focalizzando l'approccio dei diritti umani.

I partner del Comune di Riva del Garda in quest'iniziativa sono il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, la biblioteca civica di Riva del Garda, la Scuola musicale Alto Garda, la cooperativa Arcobaleno, le associazioni Rinia, Mavì, Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda, Danzare la Pace, Anta Luma–Casa delle Arti, La Perla Blu e il Gruppo iniziative Varone.

Informazioni e calendario completo degli eventi in PDF:
www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising