Filtro agenda / Incontri

History Lab

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 26 aprile a Dom. 02 maggio 2021
Dove: online + digitale terrestre (*)

UNA NUOVA STAGIONE RICCA DI STORIA E CULTURA SU HISTORY LAB.

Tante nuove storie, personaggi, avvenimenti sono in onda su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it, a partire dal 12 aprile e per circa due mesi.

Di seguito la programmazione della settimana dal 26 aprile al 2 maggio:

Lunedì 26 aprile:
STORIA IN 5 MOSSE
(ore 21 e 22.30, in replica martedì 27 ore 7.30 e 15.30)
Uno stile fresco, coinvolgente, persino ludico, ma mai banalizzante. Se a questo unite un approccio nuovo alle fonti iconografiche, ottenete una “Storia in 5 mosse”. Durante questa stagione il nostro narratore Nicola Sordo si riserverà anche il tempo per entrare (letteralmente) all'interno della storia. Lo vedremo a Versailles in un ballo mascherato, a bordo di un dirigibile sulle macerie della Grande guerra, oppure sull'Apollo 11 assieme ad Armstrong, Aldrin e Collins. Un viaggio nel tempo rigorosamente in 5 mosse.
A cura dell'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con Nicola Sordo, una realizzazione Motion Studio.
PUNTATA 3: Il Nazismo

A seguire:
ACCADDE QUEL GIORNO
Un programma che vuole far "entrare" lo spettatore nella storia partendo dai fatti di un giorno preciso, illustrandone gli antecedenti e le conseguenze. Date, personaggi, avvenimenti sono al centro di questo format.
A cura dell'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino, una realizzazione Motion Studio.
PUNTATE 5 e 6: L'instaurazione del regime fascista | Mussolini annuncia le leggi razziali.

Martedì 27 aprile:
BOOKLAB, seconda stagione
(ore 21 e 22.30, in replica mercoledì 28 ore 7.30 e 15.30)
Al centro di “Booklab” ci sono i libri di storia. Ogni martedì Elisabetta Antonelli vi fa conoscere un evento, un personaggio o un periodo storico chiacchierando con l'autore di una ricerca storica. Per gli amanti della letteratura inoltre consiglia un romanzo che affronta il periodo o il tema discusso. Il racconto è accompagnato dalla musica originale di Candirù con la sua chitarra.
Un programma di Elisabetta Antonelli, con la partecipazione di Candirù, regia di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini, una realizzazione Will o Wisp.
PUNTATA 3: Prima guerra mondiale: cronaca dalle valli e dalla città. Anna Pisetti, responsabile dei servizi educativi del Museo della Guerra di Rovereto, ha curato Cronache della guerra in casa, in cui vengono presentate fonti scritte durante la prima guerra mondiale da persone, molte donne, che rimasero nelle retrovie  e che raccontano la quotidianità della guerra lontano dal fronte.

A seguire:
STORIE DI RICERCA
Che cosa fa una ricercatrice? Cosa significa concretamente fare ricerca in Chimica dei materiali, Fisica teorica o Storia della letteratura? Di quali strumenti ci si avvale e con chi si lavora? Quali metodologie, percorsi, storie si nascondono dietro la generica espressione "ricerca scientifica"?
Ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento raccontano il loro lavoro quotidiano.
Un progetto di ricerca CLaSTer (Come Lavora la Scienza). Dialoghi tra Università e Territorio (2017-2020), finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento (bando STAR). Idea e sviluppo del progetto di Ilaria Ampollini, una realizzazione Origami Videography, musiche di Carlo Nardi.
PUNTATA 3: Simone Penasa, ricercatore in Diritto pubblico comparato - Facoltà di Giurisprudenza.

Mercoledì 28 aprile:
OGGI SI VOLA!
(ore 21 e 22.30, in replica giovedì 29 ore 7.30 e 15.30)
Sei storie di velivoli conservati presso il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni e di altrettanti piloti. Si tratta di aerei che hanno segnato a loro modo lo sviluppo dell'aviazione italiana oltre che la storia del Novecento: sportiva, tecnologica o sperimentale, la conquista del cielo è inestricabilmente collegata ai principali conflitti bellici affrontati dall’Italia nella prima metà del XX secolo.
Un programma a cura di Lorenzo Gardumi e Federica Lavagna, conduzione di Elisa Salvini, progetto fotografico a cura di Tommaso Bonaventura, post-produzione fotografica Davide Di Gianni, coordinamento di produzione Matteo Gentilini, una realizzazione Motion Studio.
PUNTATA 3: Il Reggiane Re.2005: Il Reggiane Re.2005 è uno dei tanti modelli prodotti dalla Reggiane di Reggio Emilia, di proprietà di Gianni Caproni. L'aereo si aggiunge a una lunga lista di velivoli prodotti dall'industria nazionale, non sempre qualitativamente all'altezza e anzi simbolo delle sue deficienze.

A seguire:
STUFF, seconda stagione
Cose fuori dal Comune raccontate dal Museo.
La seconda serie di STUFF racconta le storie di sei documenti, appartenuti al Comune di Trento, che ci portano nella storia della città e dei suoi abitanti. “Cose” uniche che agli occhi dei donatori dovevano essere conservati per sempre per permettere il ricordo e lo studio delle esperienze che avevano vissuto.
Un programma di Elena Tonezzer e Laura Santangelo, regia di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini, realizzato con il contributo del Comune di Trento.
PUNTATA 3: Due reliquie laiche. La condanna a morte di 21 ragazzi: Elena Tonezzer ci racconta la storia di 21 ragazzi condannati a morte nella fossa del Castello del Buonconsiglio il 15 aprile 1848. Un anno che segna le città europee con moti e rivolte, anche Trento viene toccata da quel clima al quale L'Austria reagisce con forti repressioni. I 21 volontari che giungono dal Caffaro vengono imprigionati a Santa Massenza e Laura Santangelo racconta le caratteristiche di due oggetti che legano la loro storia all'archivio del Museo: l'anello donato da uno di loro a una giovane trentina e la miniatura della Madonna che baciarono prima di essere fucilati.

Giovedì 29 aprile:
BACK TO EUROPE
(ore 21 e 22.30, in replica venerdì 30 ore 7.30 e 15.30)
Un programma che intreccia locale ed europeo, passato e presente. Un viaggio nel tempo e nello spazio: dalla cornice di Forte Cadine, esempio di “architettura militare” ottocentesca e testimone di un continente lacerato dai conflitti, alla dimensione europea e contemporanea per provare a spiegare con parole semplici temi come la moneta unica, la politica di difesa europea, i simboli e l’appartenenza comunitaria.
Un programma di Luca Caracristi, Denis Pezzato, Sara Zanatta, una realizzazione Busacca Produzioni Video, disegni di Nadia Groff. Il progetto è finanziato nell’ambito di “European Heritage Days – Call for European Heritage Label Sites // The Council of Europe and the European Commission”.
PUNTATA 3: Di che segno sei? Bandiere e simboli in Europa: Come si può rappresentare un concetto astratto? Quali oggetti definiscono l’appartenenza a un popolo, una comunità, un territorio? In questa terza puntata si parla di aquile, Beethoven, bandiere alla scoperta dei simboli più riconosciuti.

Venerdì 30 aprile:
UN'IMMAGINE, UNA STORIA
(ore 21 e 22.30, in replica sabato 1 maggio ore 7.30 e 15.30).
Attraverso un'immagine storica si osserva il passato e lo si confronta con ciò che oggi è davanti ai nostri occhi. Un piccolo viaggio nel tempo in grado di mostrare come si può “interrogare” e leggere una fonte storica.
PUNTATA 3: Andalo: Il paese di Andalo è posto su un altipiano tra la Paganella e le dolomiti di Brenta. Inizialmente zona d'alpeggio, si è sviluppata poi una località fatta di masi e frazioni, prima del boom turistico novecentesco.

A seguire:
FAKE, LEZIONI DI METODO CRITICO
Il lavoro dello storico si basa sul metodo critico: interroga, confronta e contestualizza le fonti. Di quali informazioni possiamo fidarci e quali invece dovremmo mettere in dubbio? Questa la domanda alla base del programma. In tempi di fake news, cerchiamo di capire come difenderci.
Testi e conduzione di Tommaso Baldo, una realizzazione 5k Videoproduction.
PUNTATA 3: Le memorie di Marbot: Partendo dalla differenza tra fonti primarie e fonti secondarie e da un esempio presente in "Apologia della storia" illustreremo come verificare, confrontare e contestualizzare una fonte primaria e attraverso quali domande "storicizzare" ogni prodotto dell'attività umana. Grazie all'analisi delle memorie di Marbot con il metodo critico impareremo ad attribuire una gerarchia alle fonti. In tempi di fake news, cerchiamo di capire come difenderci.

Sabato 1 maggio:
DOCUMENTARIO
(ore 21, in replica domenica 2 maggio ore 15).

Domenica 2 maggio:
HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30.

Le repliche delle prime serate della settimana.

Informazioni, programmazione giornaliera e streaming web:
http://www.museostorico.it
http://hl.museostorico.it/


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising