Filtro agenda / Incontri

Aperitivi di cultura

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 23 giugno 2021
Dove: Museo Riva del Garda, P.zza Cesare Battisti 3/a, Riva d/G (Tn)
Orario: ore 18.00
Note: Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione a prenotazioni@museoaltogarda.it o allo 0464573869.

Dialoghi sulla mobilità in collaborazione con i Vignaioli del Trentino.

In occasione dell’anno tematico dei musei dell’Euregio 2021 incentrato su "Trasporti - Transito – Mobilità", il MAG Museo Alto Garda propone degli aperitivi culturali per riflettere in ottica multidisciplinare su passato, presente e futuro della mobilità nel nostro territorio.
L’area alpina infatti, e ancor più l’Alto Garda, sono stati interessati nel corso dell’ultimo secolo da un importante sviluppo di infrastrutture e collegamenti, sia in ottica turistica che militare, soprattutto durante il primo conflitto mondiale. Durante la prima metà del Novecento il territorio dell’Euregio è stato anche teatro di incontri, rapporti e connessioni artistiche tra pittori coevi austriaci, altoatesini e italiani, avvenuti nel progressivo evolversi della mobilità interna tra le tre aree.
Gli appuntamenti della rassegna affronteranno così dal punto di vista storico e artistico la mobilità nei territori dell’Euregio, esaminando il passato e il presente al fine di stimolare la riflessione sul futuro dei trasporti nel nostro territorio.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino, ogni appuntamento si concluderà con un aperitivo finale offerto da quattro differenti aziende agricole locali.

23 giugno 2021, ore 18.00 – 20.00, Cortile della Rocca
Vie d’aria e di terra tra Belle Epòque e Grande Guerra
Con Sara Vicenzi e Davide Allegri, curatori della mostra “Intrepidi collegamenti. Esperimenti di mobilità tra lago e montagna”.
Aperitivo: Azienda Agricola Sartori.

Il primo incontro prende il via dalla mostra in corso “Intrepidi collegamenti. Esperimenti di mobilità tra lago e montagna”, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Quali sono state le principali vie di comunicazione su funi e su rotaie nel passato dell'Alto Garda?

7 luglio 2021, ore 18.00 – 20.00, Cortile della Rocca
Dalla Grande Guerra al turismo
Con Francesco Frizzera.
Aperitivo: Azienda Agricola Furletti.

La Grande Guerra ha fortemente caratterizzato il nostro territorio, anche dal punto di vista della mobilità. Il primo conflitto mondiale è stato lo scenario di un’improvvisa accelerazioni tecnica per scopi militari, che a sua volta ha portato a una grande evoluzione della mobilità in area alpina. La viabilità può essere così affrontata anche dal punto di vista storico, portando alla luce la sua evoluzione nel corso del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.

24 agosto 2021, ore 18.00 – 20.00, Cortile della Rocca
Il paesaggio come emozione. Influenze artistiche tra le Alpi e il lago di Garda
Con Alessandra Tiddia e Annalisa Bonetti.
Aperitivo: Azienda Agricola Pisoni.

L’occasione è offerta dalla mostra “Nella rete della modernità”, progetto espositivo internazionale che propone un focus sulla mobilità artistica nella prima metà del Novecento. All’epoca la zona dell’Alto Garda non era tuttavia nuova a incontri, collaborazioni, rapporti tra artisti. L’attenzione per il paesaggio ottocentesca e il progressivo sviluppo del turismo favorirono prima della Grande Guerra la mobilità alla ricerca della bellezza.

2 settembre 2021, ore 18.00 – 20.00, Cortile della Rocca
Progettare il futuro. Il ruolo dei musei per la mobilità sostenibile
Con Michele Lanzinger.
Aperitivo: Azienda Agricola Maxentia.

Dopo aver affrontato il tema della mobilità dal punto di vista storico e artistico, l’ultimo incontro della rassegna vuole essere un momento di raccordo per riflettere sulle future prospettive della viabilità. Come sta cambiando la mobilità in ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale? Ma soprattutto, che ruolo giocano musei e istituzioni culturali nel favorire questi processi?

Informazioni/Calendario completo:
https://www.facebook.com
https://www.museoaltogarda.it


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising