Filtro agenda / Incontri

Cambiare senza dimenticare. La memoria come bussola del futuro

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 04 agosto 2021
Dove: Teatro parrocchiale, Vigolo Vattaro (Tn)
Orario: ore 18.00
Note: L'evento è ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria. Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma eventbrite.it / Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il n. 0461.314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it / L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione

Incontro con Lia Levi, scrittrice sopravvissuta alle leggi razziali.

Un popolo che non ha memoria, non ha nemmeno futuro. Perché è solo quando il ricordo viene elaborato il passato non svanisce e si fa guida al presente.

Nata da una famiglia di origini ebraiche, Lia Levi da bambina ha vissuto sulla sua pelle le leggi razziali, scampando alla deportazione solo grazie alla protezione offertale da un convento cattolico romano. Divenuta adulta ha scelto di tenere fede alla promessa fattasi anni prima, quando in una lettera scritta per se stessa da grande raccomandava “Cara Lia, ricordati che da grande devi fare la scrittrice. Non dire che sono tutte sciocchezze, scrivi le tue storie!”.
Le sue storie hanno girato il mondo, distribuendo emozioni e regalandole numerosi premi e riconoscimenti che non hanno però spento in lei il bisogno di raccontare, anche attraverso la letteratura, il dramma dell’odio di cui fu testimone. Un dramma con cui l’Italia ha preferito a lungo non fare i conti, limitandosi a voltare una pagina che non aveva voluto leggere, come se non fosse mai esistita…

Ma perché è davvero così importante fare memoria?

Lia Levi non ha dubbi: un popolo che non ha memoria, non ha nemmeno futuro. Perché solo quando il ricordo viene elaborato e si fa, appunto, memoria il passato non svanisce e viene trasportato nel presente, “diventa una cosa su cui pensi, ti offre dei valori e un metro per giudicare. Diventa qualcosa di vivo, che ti consente di capire le pulsioni che l’essere umano ha sempre avuto e ti insegna a riconoscerle. Ed è allora che il passato ti insegna anche a scegliere”.

Informazioni complete:
www.degasperitn.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising