Filtro agenda / Incontri

Lectio degasperiana 2021

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 18 agosto 2021
Dove: Centro polifunzionale, via Gilberto Buffa 1, Pieve Tesino (Tn)
Orario: ore 17.00
Note: Informazioni e prenotazioni in www.eventbrite.it / Per ulteriori informazioni o richieste è possibile contattare il n. 0461.314247 in orario d'ufficio, oppure scrivere alla mail lectio@degasperitn.it
Sito web: www.degasperitn.it

Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane.
Giulio Tremonti e Giuseppe Guzzetti.


La Lectio degasperiana:
La diciottesima edizione della Lectio degasperiana riparte proprio là dove ci aveva lasciati: dalla volontà di rileggere alla luce dell’esperienza degasperiana alcuni dei temi più urgenti del nostro tempo, sfuggendo la tentazione di trattazioni dotte ed erudite per preferire un confronto aperto e sincero con la contemporaneità. Lo scorso anno, in un contesto ancora sconvolto dalla pandemia, la Lectio aveva voluto dare voce all’orizzonte – da più parti richiamato – di una nuova ricostruzione che avrebbe atteso le società democratiche oltre le soglie dell’emergenza sanitaria, per consentire loro di riprendere il proprio percorso di crescita e innovazione. L’intervento, in presenza, dell’allora Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, aveva indicato una via chiara, riconducendo lo sforzo ricostruttivo ai principi ispiratori della Costituzione.

Ora che una campagna vaccinale senza eguali lascia intravedere il superamento dell’emergenza, nuovi interrogativi si impongono all’attenzione dell’opinione pubblica. E, tra i molti, spicca certamente la riflessione sul ruolo del potere pubblico e dell’economia nell’organizzare e dirigere la vita dei cittadini. Nella gestione della crisi epidemiologica, infatti, lo Stato e i mercati hanno acquisito una centralità evidente, emarginando per molti aspetti la voce delle comunità, del cui il primo si professa servitore ed il secondo strumento.

La Lectio 2021, intitolata “Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane”, intende affrontare in maniera diretta la questione, mettendo a confronto, anche dialettico, due figure di grande esperienza e capaci pertanto di arrivare all’essenza delle questioni: l’avv. Giuseppe Guzzetti, già senatore, Presidente della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, e l’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze, prof. Giulio Tremonti.

Informazioni complete:
www.degasperitn.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising