Filtro agenda / Incontri

Oltre gli stereotipi di genere. Le donne-ascete del Tibet

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 06 agosto 2021
Dove: Centro Kushi Ling, Via alle Fontane di Laghel 44, Arco (Tn) 
Orario: ore 20.00
Note: Quota di partecipazione: offerta minima 10 € (+ 15 € di quota associativa annuale per i non soci) / Prenotazione a info@kushi-ling.com oppure attraverso il sito

Con Carla Gianotti.

Presentazione del volume: JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet, Astrolabio-Ubaldini, Roma 2020.
Nei diversi buddhiste buddhismi contemporanei, il  bisogno delle donne devote di non poter essere riconducibili a autorevoli figure religiose declinate unicamente al maschile ha generato la necessità di  individuare modelli spirituali femminili, donne di spiritualità, donne di illuminazione. E se la memoria delle donne-ascete e delle maestre buddhiste   del Tibet risulta di molto inferiore a quelle degli asceti e dei maestri, pure non è assente.
Il volume  intitolato Jo mo. Donne e realizzazione spirituale in Tibet, Astrolabio-Ubaldini, Roma 2020 dedicato alle realizzazioni spirituali di ventiquattro ascete  tibetane vissute tra l’XI e il XII sec., ne è un chiaro esempio. Si tratta di brevi testi, qui per la prima volta tradotti dall’originale tibetano, che  ci  consegnano storie di esistenze straordinarie, segnate da fede, devozione, e profondi conseguimenti spirituali.

Carla Gianotti: traduttrice di testi religiosi tibetani, tibetologa e saggista, è docente di Buddhismo tibetano alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Parallelamente all’attività accademica, conduce seminari di filosofia materna e  pratica della fiducia, e incontri di meditazione di consapevolezza.
Principali pubblicazioni: gTsang smyon Heruka, La Vita di Milarepa, traduzione dal tibetano, introduzione, glossario e note a cura di Carla Gianotti, UTET, Torino 2001, e succ. rist.; Cenerentola nel Paese delle Nevi. Fiaba tibetana, UTET, Torino 2002; Milarepa, Il Grande Sigillo. La conoscenza originaria di Mahāmudrā, traduzione dal tibetano, e introduzione a cura di Carla Gianotti, Mimesis, Milano 2004; In forma materna In deiner Nähe. Poesie Gedichte, Italiano-Tedesco, Ibiskos, Empoli 2014; Donne di Illuminazione. Dākinī e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma, Astrolabio, Roma 2012; Il respiro della fiducia. Pratica di consapevolezza e visione materna, Mimesis, Milano 2015;  Jo mo. Donne e realizzazione spirituale in Tibet, Astrolabio, Roma 2020.

Informazioni e iscrizioni:
www.kushi-ling.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising