Filtro agenda / Incontri

Festival Informatici Senza Frontiere

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 20 a Sab. 22 ottobre 2022
Dove: Rovereto (Tn)

Tre giorni dedicati alla trasformazione digitale, all'innovazione e alla sostenibilità.

Alla sua 7° edizione intitolata “Domani è un altro giorno”, il Festival tratterà il tema della sostenibilità nella tecnologia.

Impatto sociale e ambientale dell’innovazione.
Nelle sue passate edizioni, il Festival internazionale di Informatici Senza Frontiere è stato un contesto privilegiato di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità dell’economia, della cultura e della società digitale.
Nell’edizione di quest’anno, i temi affrontati, attraverso talk, incontri e laboratori, saranno: le implicazioni delle tecnologie digitali sulla nostra vita e sulla società, il rapporto fra l’uomo e l’intelligenza artificiale, l’ICT per la mobilità e la giustizia sociale, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, l’utilizzo dei big data, l’importanza delle tecnologie dell’informazione per la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale dell’ICT,  l’economia circolare, i dati e le rilevazioni satellitari per vedere e prevedere i cambiamenti climatici e i loro impatti, i green influencer, il metaverso.
Questi argomenti verranno affrontati grazie alla presenza di ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale: ricercatrici e scienziati, rappresentanti delle Istituzioni, professoresse universitarie, giornalisti, filosofi e imprenditrici, personalità del mondo della cultura, esperte di informatica, docenti e studenti. Vi saranno anche laboratori per adulti, giovani e bambini, installazioni, un film e uno spettacolo teatrale che mette in scena la tecnologia e il rapporto tra l’uomo, l’ambiente e il mondo digitale.
Il Festival si svolgerà a Rovereto in corso Bettini e avrà la sua sede principale al Teatro Zandonai.
Anche le scuole verranno coinvolte, in particolare gli istituti superiori della Vallagarina – che saranno chiamati a raccontare le proprie buone pratiche e i progetti al fine di promuoverne la diffusione.
Il festival si rivolge addetti ai lavori e curiosi, professionisti, educatori, professori e dirigenti scolastici, e anche numerosi studenti: un festival quindi che coinvolge un’intera comunità.
Appassionati di informatica e nuove tecnologie, ma anche curiosi di tutte le età, studenti universitari e delle scuole superiori.
Un’attenzione particolare sarà puntata sul coinvolgimento delle scuole perché i cittadini del domani siano consapevoli che le tecnologie digitali, se ben utilizzate, possono essere utili a migliorare la società.

Ulteriori informazioni e programma:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising