Filtro agenda / Incontri

Lectio degasperiana 2022

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 18 agosto 2022
Dove: Centro polifunzionale, via Gilberto Buffa 1, Pieve Tesino (Tn)
Orario: ore 17.00
Note: Per informazioni: 0461.314247, lectio@degasperitn.it
Sito web: www.degasperitn.it

La XIX Lectio degasperiana chiama Sergio Fabbrini, uno dei massimi esperti di relazioni internazionali e di scienze politiche, a muoversi tra attualità e storia cercando nel pensiero e nell’opera di De Gasperi risposte oneste alle urgenti domande che la situazione internazionale ci pone.

Il ritorno della guerra in Europa. De Gasperi 70 anni dopo / Sergio Fabbrini.
Con un ricordo di Maria Romana De Gasperi a cura di Giuseppe Tognon.


LA LECTIO DEGASPERIANA


«Noi vogliamo veramente la pace e, mentre diciamo di volerla, lavoriamo per unire l’Europa».

Alcide De Gasperi non aveva dubbi: il progetto europeo era anzitutto un antidoto alla guerra: la risposta al desiderio di pace di una generazione invecchiata tra due guerre mondiali.
Attraverso una complessa costruzione istituzionale quell’intuizione è riuscita ad allontanare per decenni la guerra da un continente che pure ne aveva fatto una delle note dominanti della sua storia.
Ma nulla è ottenuto una volta per tutte: gli sviluppi drammatici della guerra in Ucraina oggi rivelano tutta la fragilità della pace europea. Eppure, a 70 anni dall’accordo istitutivo della Comunità europea di difesa (CED), che se non fosse poi naufragato contro il voto contrario francese avrebbe dovuto portare alla costituzione di un esercito unico europeo e superare definitivamente la frammentazione della politica estera del continente, la lezione degasperiana rivela ancora una straordinaria attualità.
Per questo la XIX Lectio degasperiana, intitolata "Il ritorno della guerra in Europa. De Gasperi 70 anni dopo", chiama uno dei massimi esperti di relazioni internazionali e di scienza politica quale Sergio Fabbrini a muoversi tra attualità e storia, cercando nel pensiero e nell’opera dello statista trentino risposte oneste alle urgenti domande che la situazione internazionale ci pone.
La Lectio quest’anno sarà anche occasione per fare memoria della figlia primogenita dello statista, Maria Romana De Gasperi, recentemente scomparsa. Se ne incaricherà lo stesso Presidente della Fondazione, prof. Giuseppe Tognon, attraverso un breve intervento intitolato «Padre e figlia. Un ricordo di Maria Romana De Gasperi»: un modo per omaggiare il suo impegno nel custodire e tenere viva la memoria del padre, testimoniando insieme a lui che «seguendo la strada dell’onestà e della fede si può rialzare il mondo».

Informazioni complete / Modalità di partecipazione:
www.degasperitn.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising