Filtro agenda / Incontri

Natale Rosso Enantio

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 04 a Dom. 18 dicembre 2022
Dove: Vallagarina (Tn)

Appuntamenti per scoprire "il rubino" della Vallagarina.

Sulle rive del fiume Adige resistono ancora oggi dei vigneti storici che risalgono all’Ottocento, sopravvissuti allo scorrere del tempo grazie all’impegno dei viticoltori locali e delle loro famiglie. Sono i vigneti di Enantio, un antico vitigno che si trova in Vallagarina da tempo immemore.
Durante gli appuntamenti di “Natale Rosso Enantio” ascolta la lontana storia di questo vino rosso rubino che colorerà il tuo Natale e avvolgerà i tuoi sensi con le sue note leggermente speziate. Non perdere le degustazioni nella splendida cornice dei palazzi barocchi, dei borghi e delle corti storiche della Vallagarina. Apprendi le conoscenze degli agronomi e dei professionisti del settore.

Domenica 4 dicembre
L’enantio a piede franco: un nuovo Presidio Slow Food
Ore 12.00 alla Locanda Luna Piena di Ala
Marta villa e Tommaso Martini raccontano il progetto Presidio Slow Food dell’Enantio a piede franco nell’ambito del Natale nei Palazzi Barocchi di Ala. Durante il pranzo saranno proposti i tre Enantio a piede franco Presidio Slow Food. Evento in collaborazione con Buonissimo.
Ore 16.00 al Castello di Avio
Marta Villa e Tommaso Martini raccontano il progetto del Presidio Slow Food dell’Enantio a piede franco nell’ambito del Natale al Castello di Avio. Evento ad ingresso libero in collaborazione con il FAI Castello di Avio.

Venerdì 9 dicembre
La stagione vegetale – cucina green per tutti i giorni
Ore 20.30 da Buonissimo a Rovereto
Presentazione del libro “La stagione vegetale” con l’autrice Myriam Sabolla in dialogo con Marta Villa, proposte gastronomiche a cura di Luigi Montibeller e abbinamento con Enantio a piede franco Presidio Slow Food. Evento ad ingresso libero in collaborazione con Slow Food Editore.

Domenica 11 dicembre
Enantio a palazzo
Ore 11.00 presso il “Salone Angelica Grillo” di Palazzo Betta Grillo a Rovereto
Una visita insolita a Palazzo Betta Grillo con degustazione dei tre Enantio a piede franco Presidio Slow Food nella splendida cornice del salone settecentesco del palazzo roveretano. La degustazione è condotta da Walter Forrer e Rosaria Benedetti, coordinatori della Guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano.
Quota di partecipazione € 10 a persona, € 38 con la guida Vini Buoni e Slow Wine. Prenotazioni a slowfoodadigegarda@gmail.com – 327 7121209.

Giovedì 15 dicembre
Degustazione di formaggi locali e vino Enantio
Dalle 18.30 alle 19.30 presso la bolla di degustazione “Sorsi di Natale” a Rovereto
Una serata in compagnia di Francesco Gubert, maestro assaggiatore di formaggi, dedicata ad una degustazione guidata di formaggi in abbinamento ad un calice di vino Enantio, in dialogo con Marta Villa, antropologa culturale dell’alimentazione (Università degli Studi di Trento). Prenota online la tua degustazione.

Venerdì 16 dicembre
Vitigni autoctoni della Vallagarina
Dalle 18.00 alle 20.00 presso la bolla di degustazione “Sorsi di Natale” a Rovereto
Una serata in compagnia di Slow Food e dei produttori per approfondire il tema dei vitigni autoctoni ancora presenti sul territorio della Vallagarina, con un riferimento particolare al vino Enantio, recentemente riconosciuto come Enantio a piede franco Presidio Slow Food. A seguire, degustazione di tre vini delle cantine Azienda Agricola La Cadalora, Azienda Agricola Vallarom e Azienda Agricola Bongiovanni Lorenzo con un piccolo accompagnamento gastronomico. Prenota online la tua degustazione.

Sabato 17 dicembre
Sabato con i vignaioli
Dalle 16.00 alle 20.30 presso la bolla di degustazione “Sorsi di Natale” a Rovereto
Una serata dedicata all’assaggio dei vini autoctoni della Vallagarina che ancora oggi caratterizzano fortemente questo territorio. Saranno ospiti: Azienda Agricola Albino Armani, Azienda Agricola Bongiovanni Lorenzo, Azienda Agricola La Cadalora, Viticoltori in Avio, Tenute Sajni Fasanotti.

9, 10, 11, 17 e 18 dicembre
El Nos Nadal
Dalle 19.00 alle 22.00 nelle corti di Castellano
L’enoteca della Destra Adige organizzata da Slow Food nelle corti di Castellano in occasione de El Nos Nadal, ospita in degustazione l’Enantio a piede franco Presidio Slow Food. Evento in collaborazione con la Pro Loco Castellano Cei.

Informazioni e dettagli/prentoazioni:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising