Filtro agenda / Incontri

Progresso e felicità: un paradosso?

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Data: Lun. 05 dicembre 2022
Dove: Biblioteca Civica, Piazza Garibaldi, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 20.30

Le risposte della filosofia, delle scienze umane, dell’economia e dell’ecologia.

Arriva in Biblioteca un interessante e stimolante Ciclo di conferenze dal tema quantomai attuale: può il progresso aumentare la felicità? Se sì, in che modo esso interviene in questa perenne e costante ricerca dell'uomo verso l'agognata joie de vivre?
Negli ultimi decenni abbiamo vissuto un’accelerazione dell’innovazione – soprattutto tecnologica – che ha cambiato il nostro stile di vita e che ci ha messo a disposizione mezzi e strumenti finora quasi inimmaginabili. Non esiste settore che non sia stato coinvolto e toccato da questa ricerca di sicurezza, salute e felicità.
In questo moto costante verso la consapevolezza del proprio benessere si è reso di nuovo urgente, come in tanti altri passaggi storici, un approfondimento e un'investigazione profonda dell’inventiva dell’uomo e della sua capacità produttiva e di come quest'ultima sfoci in quella "ricerca della felicità", che tanto ha affascinato filosofi, scrittori e scienziati di tutto il mondo.

Programma:

Lunedì 5 dicembre alle 20.30 ritornano Diego Bombardelli, fisico teorico insieme a Matteo Ruffoni, matematico.
"Progredire scienti(felice)mente. Il progresso scientifico e la ricerca della felicità. - La scienza può portare un contributo?".

Gli esperti
Matteo Ruffoni, insegnante di matematica, scienze ed informatica presso l’IC Valle di Ledro.
Illuminista, da 20 anni impegnato a favore del software libero e della condivisione della conoscenza, è attivo nelle associazioni collegate e contribuisce sulle piattaforme Wikiversità, Wikibooks e Vikidia, che utilizza a scuola e promuove tra i colleghi insegnanti.
Diego Bombardelli, fisico teorico nato e cresciuto a Torbole sul Garda, laureato e dottorato a Bologna, ricercatore "giramondo" per una decina d'anni, fino a quattro anni fa quando decide di "tornare all'ovile" diventando insegnante di matematica e fisica alle scuole superiori ad Arco.
Gli studiosi, in questa conferenza si interrogheranno su quella che possiamo definire “la grande illusione”. Se è vero che gli scienziati fino al 1900 hanno sperato di poter dare una spiegazione a tutto attraverso la scienza, può oggi il progresso essere la chiave per la vera felicità? Ne parleremo con gli esperti e le riflessioni saranno davvero tante per tentare di rispondere a questa antica ed eterna domanda che attanaglia l’umanità da tutta la storia: cos’è la felicità?

Informazioni e calendario completo:
www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising