Filtro agenda / Incontri

Come sarà il nuovo Statuto di autonomia

Data: Ven. 20 febbraio 2026
Dove: Officina dell’autonomia, Via T. Gar 29, Trento
Orario: ore 17.00

L’Associazione Museo storico in Trento aps, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invita all’incontro COME SARÁ IL NUOVO STATUTO DI AUTONOMIA. Rinnovamento o semplice manutenzione? Mantenimento dello status quo o coraggiosa proposta per affrontare le nuove sfide del futuro?

Intervengono:
Gianni Lanzingher, avvocato, già deputato al Parlamento italiano.
Francesco Palermo, costituzionalista e docente dell’Università di Verona.
Roberto Toniatti, professore emerito dell’Università di Trento, già docente di Diritto costituzionale comparato.
Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino.
Coordina:
Roberto De Bernardis, segretario dell’Associazione Museo storico in Trento aps.

Negli ultimi tempi il problema del rinnovamento dello Statuto di Autonomia torna all’attenzione delle due provincie autonome di Trento e di Bolzano, sollecitate dalle iniziative del Governo sull’autonomia differenziata e su possibili atti legislativi unilaterali. Ci si ritrova così in una situazione di urgenza che si protrae dalla riforma del titolo V della Costituzione del 2001 e dai vari patti di solidarietà che hanno ridotto le capacità finanziarie delle provincie autonome, e di fatto hanno intaccato l’impianto dello Statuto stesso.
Nell’ultimo anno lo Stato e le Provincie di Trento e Bolzano hanno cercato un’intesa che portasse alla stesura di un nuovo Statuto di Autonomia. Ma qual è, in realtà, il risultato fin qui raggiunto? Sarà una riscrittura con semplici ritocchi o un’apertura verso nuovi modi di concepire e organizzare il governo dell’autonomia, le istituzioni, la società trentina e sudtirolese, i diritti e le nuove presenze culturali?
La sfida è di grande portata e il suo esito rivelerà se la nostra storia autonomistica potrà avere ancora un futuro o sarà destinata ad un’erosione inevitabile. Discuterne oggi è un dovere dei cittadini.

Informazioni complete:
www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising