In occasione della mostra L’inverno nell’arte, il Castello del Buonconsiglio propone un’esperienza davvero unica: assistere al cambio di pagina del prezioso Historia de gentibus septentrionalibus di Olao Magno (Basilea, 1567), un volume straordinariamente antico, normalmente conservato presso la Biblioteca Comunale di Trento e concesso eccezionalmente in prestito.
Voltare la pagina di questo libro permette di scoprire nuovi particolari rappresentati nel volume e osservare da vicino le prime illustrazioni sugli sci e sulla vita quotidiana delle popolazioni nordiche (Scandinavia, Lappona e Norvegia), con uomini e donne impegnati nella caccia e nelle attività invernali. Alcune immagini offrono anche esempi di pareidolia, il fenomeno per cui la mente percepisce volti o figure in forme casuali o astratte, un effetto che già affascinava gli osservatori del Cinquecento.
L’esperienza sarà arricchita dagli interventi di Lorenzo Pontalti, funzionario della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, che parlerà della materialità del volume; di Alessandra Faes, funzionaria della Biblioteca comunale di Trento, che illustrerà gli aspetti della conservazione; e di Dario de Cristofaro, conservatore del Museo e co-curatore della mostra che metterà in relazione le pagine di Olao Magno con alcune opere esposte nella mostra.
Il voltapagina rappresenta quindi un’occasione rara per scoprire la storia del libro e la vita quotidiana delle popolazioni nordiche del Cinquecento, entrando in contatto diretto con un patrimonio storico e culturale di eccezionale valore.
Informazioni complete e prenotazioni:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio