Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

Incroci di Pagine

Letteratura, scienza, arte contemporanea e società
Vladimir Luxuria ospite il 24 maggio (Foto dal sito ufficiale)
Vladimir Luxuria ospite il 24 maggio (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Biblioteche, Trento.
Note: 1 ciclo (febbraio - maggio 2012), 2 ciclo (ottobre 2012 - gennaio 2013).
Sito web: www.incrocidipagine.it

Un libro, uno scienziato, un artista, una cena: Le biblioteche della città diventano luogo di incontro e sperimentazione.

“Incroci di Pagine: letteratura, scienza, arte contemporanea e società” è un ciclo di dibattiti, workshop, letture e produzioni artistiche che si svolgeranno nelle biblioteche cittadine: otto appuntamenti speciali per valorizzare il libro, la letteratura e lo spazio biblioteca, otto incontri per esplorare le diverse chiavi di lettura che un brano letto ad alta voce può suscitare nella mente di ogni lettore.
Gli appuntamenti si articoleranno in due fasi: la prima tra febbraio e maggio 2012, la seconda tra ottobre 2012 e gennaio 2013. Partendo dalla lettura di alcuni brani tratti da libri di recente pubblicazione, artisti e scienziati - noti sia a livello locale che nazionale - dialogheranno con il pubblico su temi di volta in volta differenti, stabilendo delle connessioni tra letteratura, visione scientifica e interpretazione artistica della tematica prescelta.
Dedicato principalmente ad un pubblico di giovani e adulti, “Incroci di pagine” ha l’obiettivo di stimolare la frequentazione delle biblioteche, favorendone il percorso di trasformazione da luogo di lettura o di conservazione di libri a centri di partecipazione e aggregazione culturale.
La messa in rete di più istituzioni, dedite ad ambiti disciplinari differenti, mira a sostenere e sviluppare l’idea delle biblioteche, dei musei e degli spazi universitari come luogo di socializzazione, dando ampio risalto all’importanza e al piacere della lettura e accrescendo la vivacità delle iniziative culturali cittadine.

Il primo appuntamento, “OLTRE LE STELLE. Oltre l’infinito: la vertigine del limite” si terrà il 16 febbraio presso la Biblioteca del Museo delle Scienze con la presentazione del libro “Il buio oltre le stelle. L’esplorazione dei lati oscuri dell’universo” di Amedeo Balbi, con la partecipazione di Christian Lavarian, mediatore culturale dell’area astronomia del Museo delle Scienze, e del pittore e incisore trentino Mauro Cappelletti. Ogni ciclo vedrà inoltre la partecipazione di un ospite nazionale: nel corso della prima fase si tratterà di Vladimir Luxuria, attrice, scrittrice e personaggio dello spettacolo, protagonista il 24 maggio di un intervento sul tema “PROSPETTIVE DI CREATIVITA’. Dalle basi fisiologiche del cervello al’immaginazione creativa: quando la cultura amplia i confini imposti dalla biologia”.

Il dialogo tra artista, scienziato e pubblico proseguirà anche dopo l’incontro. La serata continuerà infatti con una cena scandita dalla divertente dinamica dello speed dating: un momento informale per continuare a confrontarsi sui temi proposti.

Un blog dedicato, infine, darà la possibilità a tutti i partecipanti di proseguire virtualmente  il dialogo… in attesa dell’appuntamento successivo.

“Incroci di pagine” è un progetto di Museo delle Scienze, Biblioteca Comunale di Trento, Fondazione Galleria Civica di Trento e Opera Universitaria, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in collaborazione con Bookique, Cafè Culture, le librerie Ancora, Disertori, Papiro e Ubik e con la partecipazione delle Cantine Gaierhof.

Schede collegate:
Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising