Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

La montagna. Terra, luce, vita

Evento segnalato da
Particolare opera di P. Vallorz (Foto da sito ufficiale)
Particolare opera di P. Vallorz (Foto da sito ufficiale)
Data: da Mar. 24 aprile a Sab. 30 giugno 2012
Dove: Cappella Vantini di Palazzo Thun, via delle Orne 1, Trento
Orario: dal 25 aprile al 30 giugno da martedì a domenica ore 10.00 - 12.00 e  15.00 - 19.00. Lunedì chiuso. Inaugurazione martedì 24 aprile alle ore 17.00
Note: Ingresso libero

Martedì 24 aprile alle ore 17,00 si inaugura la mostra “La montagna. Terra, luce, vita. Opere dalle collezioni Mart a Cappella Vantini”, attraverso la quale si prosegue il racconto della pittura trentina con l’esposizione di opere di pittori attivi da fine Ottocento fino ai giorni nostri. Il tema della mostra è la montagna, tratto distintivo della nostra identità, raccontato dalle sensibilità di cinque pittori trentini. La montagna, e più in generale la natura, è un ambiente che suscita emozioni. Lo sguardo del pittore, che ci permette di riconoscere luoghi a lui e noi cari, si arricchisce dei diversi stati d’animo, per offrirci una interpretazione lirica, intima, che va oltre la raffigurazione reale.
Bartolomeo Bezzi, Eugenio Prati, Umberto Moggioli, Luigi Bonazza e Paolo Vallorz offrono al visitatore cinque suggestioni di un ambiente a noi familiare: un bosco di betulle, la valle dell’Adige vista dall’alto, una pastorella, la luce dell’inverno, le suggestioni di un cielo. Raccontano un viaggio emozionale, alla scoperta di un patrimonio da scoprire, vivere e far conoscere. L’arte di grandi pittori trentini regala così al visitatore la possibilità di entrare in contatto con una parte del  territorio, vivo e ricco di opportunità.
La mostra vuole essere anche un legame ideale tra due importanti espressioni culturali della città: il TrentoFilmFestival della Montagna e il Festival dell’Economia, appuntamenti di richiamo internazionale per Trento, occasioni per far conoscere la luce e la vita della nostra terra attraverso la valorizzazione e la promozione dell’arte e della cultura.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising