Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Die ac Nocte. Percorso pittorico artistico nella filosofia degli opposti

Evento segnalato da Comune di Bolzano
Data: da Lun. 02 a Dom. 29 ottobre 2017
Dove: Galleria Civica, piazza Domenicani 18, Bolzano
Orario: Inaugurazione: 02.10.2017 ore 18:00 / Orari di apertura: (03 - 29.10.2017): Ma - Do: 10:00-12:30 / 16:00-19:30; Lu: Chiuso

Un anonimo ha scritto: “Siamo come il giorno e la notte opposti in ogni senso, eppure capirai che il giorno senza la notte non ha senso.”
E’ proprio questo il tema che hanno affrontato gli “Amici dell’Arte” del Club Rodigino per realizzare la mostra, allestita presso la Galleria Civica di piazza Domenicani, intitolata: “DIE AC NOCTE -  percorso pittorico artistico nella filosofia degli opposti”.

La polarità in filosofia è l'espressione del rapporto di reciproca dipendenza di due elementi contrapposti.

A differenza del semplice dualismo, la polarità implica una condizione di complementarietà tra gli opposti, tale per cui ciascuno dei due poli, pur essendo limitato e avversato dal polo contrario, trova in quest'ultimo anche la sua ragion d'essere e il suo fondamento costitutivo, perché l'uno non potrebbe esistere senza l'altro e viceversa. Eraclito ritiene che la legge segreta del mondo risiede proprio nella stretta connessione dei contrari che in quanto opposti, lottano fra loro, ma nello stesso tempo non possono fare a meno l’uno dell’altro dato che vivono solo l’uno in virtù dell’altro. Quindi niente esisterebbe se allo stesso tempo non esistesse il suo opposto.
Questo tema pur complesso, presenta molteplici sfaccettature che hanno permesso agli artisti del gruppo di cimentarsi con la propria creatività per esprimerlo secondo il proprio estro personale.
Ad ogni artista è stato assegnato uno spazio uguale e fisicamente delimitato entro il quale, esporre una o più opere a sua scelta, lasciando aperta la possibilità di presentare anche forme di installazione e di performance artistica, a discrezione dell’artista. Tutte le tecniche di realizzazione sono completamente libere.

Come consuetudine del Gruppo “Amici dell’Arte”, parallelamente alla mostra, è prevista, per sabato 28 ottobre 2047alle 20.30 presso il Teatro Comunale di Gries, la conferenza spettacolo tenuta dall’antropologo roveretano Duccio Canestrini intitolata “L’arte del naufragio”; entrata libera.

Ulteriori informazioni:
http://www.comune.bolzano.it


Evento segnalato da Comune di Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising