Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Libri per la città / Da De Amicis a Depero (Ottocento e Novecento)

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 07 a Sab. 29 aprile 2017
Dove: Biblioteca Civica, Piazza Giuseppe Garibaldi, Riva del Garda (Tn)
Orario: Inaugurazione sabato 7 aprile alle ore 18.00 con presentazione del libro “Memorie della guerra” / Visita guidata sabato 15 aprile alle ore 11.00 / Orari di apertura: lunedì dalle 14.00 alle 18.30; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 12.30

Quattro sguardi sul fondo antico della Biblioteca civica di Riva del Garda / In biblioteca dall'11 febbraio al 27 maggio 2017.

La mostra è suddivisa in quattro momenti diversi:
Dalla penna d'oca al torchio (Quattrocento e Cinquecento)
11 febbraio -4 marzo / Inaugurazione sabato 11 febbraio alle 17.30 con Milton Fernandez / Visita guidata sabato 25 febbraio alle ore 11.00.
Tra censura e libera circolazione delle idee (Seicento e Settecento)
11 marzo-1 aprile / Inaugurazione sabato 11 marzo alle ore 17.30 con Carlo Martinelli / Visita guidata sabato 18 marzo alle ore 11.00.
Da De Amicis a Depero (Ottocento e Novecento)
7 aprile-29 aprile / Inaugurazione sabato 7 aprile alle ore 18.00 con presentazione del libro “Memorie della guerra” / Visita guidata sabato 15 aprile alle ore 11.00.
Riva e il lago tra libri e documenti (dal Quattrocento ai giorni nostri)
6 maggio-27 maggio / Inaugurazione sabato 6 maggio alle ore 17.30 con Petra Paajanen Giacomelli / Visita guidata sabato 13 maggio alle ore 11.00.
Altre visite guidate oltre a quelle indicate verranno organizzate su specifica richiesta, per gruppi di almeno cinque persone e per le classi: prenotazioni al numero 0464 573806.

Introduzione alla Mostra:
La Biblioteca Civica di Riva del Garda nacque agli inizi degli anni Sessanta per iniziativa del Comune e dell’Ente Nazionale Biblioteche popolari con una dotazione di 5000 volumi.
Nel tempo si è arricchita di nuove acquisizioni, di fondi e di collezioni che hanno reso il suo patrimonio sempre più interessante e prestigioso. Dal 2011 accoglie i visitatori e gli utenti nella elegante sede del Palazzo Lutti Salvadori ed è qui che si offre alla sua città mostrando i pezzi più rari e particolari del fondo antico.
La Biblioteca ha scelto di presentarsi alla sua città esibendo il suo fondo più prezioso, quello antico. Il fondo antico è spesso la collezione di una biblioteca che ne rappresenta la storia, ma è anche quella che riflette la storia del territorio, ed è per questo che i LIBRI esposti sono PER LA CITTA’, per invitare ad approfondire la cultura e la tradizione del luogo in cui si vive, e per sollecitare la consapevolezza della ricchezza di un patrimonio che appartiene ai cittadini.
La valorizzazione del fondo antico di Riva del Garda sarà anche l’occasione di far conoscere la storia del pensiero e le molte strade e soluzioni che, nel tempo, l’uomo ha trovato per poter diffonderlo.
Per valorizzare un patrimonio ricco di 4000 volumi, tra manoscritti e libri a stampa databili tra il secolo XV e il XIX, e ad alcuni tra i pezzi più interessanti dell’Archivio e del Museo, è stata organizzata un’esposizione ‘a rotazione’, grazie alla quale ogni mese verranno presentate tipologie di materiale librario diverso, organizzate in base a un criterio cronologico.
È stato creato un percorso che non solo mette in evidenza i pezzi più interessanti, ma intende far risaltare anche i progressi storici e tecnologici dei testi scritti a sottolineare il forte legame con i libri di oggi, e quello di quei libri con la nostra terra.
(Testi di Adriana Paolini, curatrice della mostra)


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising