Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Storie illustrate di minori migranti

Evento segnalato da Impact Hub
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 12 ottobre a Mar. 13 novembre 2018
Dove: Impact Hub, Via Sanseverino 95, Trento
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
Note: L’entrata è libera

Storie illustrate di minori migranti è un lavoro nato in collaborazione e con il sostegno della ONG Terre des Hommes che dal 2011, grazie al progetto Faro, lavora al porto di Pozzallo offrendo sul posto e nei centri di accoglienza di Scicli, Siracusa e Catania, assistenza psicologica e psicosociale ai minori stranieri e alle famiglie con bambini.

Terre des Hommes desiderava raccontare le storie di alcuni ragazzi che negli anni hanno aiutato e per farlo hanno chiesto aiuto alla giornalista Claudia Bellante e al fotografo Mirko Cecchi i quali hanno però voluto usare una narrativa diversa, che andasse oltre il classico fotoreportage, coinvolgendo l’illustratrice Michela Nanut.

Claudia e Mirko sono andati in Sicilia dove hanno incontrato otto giovani migranti, tutti minori di 18 anni. Arrivavano dalla Nigeria, dal Gambia, dal Marocco e dalla Guinea e stavano cercando di ricominciare. Claudia li ha intervistati, Mirko li ha ritratti e poi Michela ha illustrato parte dei loro racconti sulle fotografie, rendendo le immagini leggere, fluttuanti.

Le testimonianze di quei ragazzi e di quelle ragazze, pieni di violenza, ingiustizia, angoscia si sono trasformate così in avventure incredibile, come può essere dormire nel deserto sotto le stelle quando hai 16 anni.

Prima di arrivare a Trento, il progetto è stato esposto a Milano, Rovereto e Pisa, ed è stato pubblicato su El País, Donna Moderna, Vanity Fair, Corriere della Sera e QCode: testate diverse, pubblici diversi.

“Quello che volevamo era, con un linguaggio nuovo, più onirico e meno diretto, raggiungere quante più persone possibili e ci stiamo riuscendo.
Servono cinque minuti per guardare le otto foto illustrate e leggere le didascalie che le accompagnano. E’ un tempo breve ma sufficiente per provare a mettersi nella pelle di quei ragazzi, per starli ad ascoltare, percepirne il dolore e la speranza, e ripensare, magari diversamente, a ciò che sta accadendo intorno a noi.”


Informazioni:
https://trento.impacthub.net


Evento segnalato da Impact Hub

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising