Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

La biblioteca per la pace: Il signor sindaco e la città futura

Evento segnalato da Comune di Arco
Data: da Ven. 12 ottobre a Sab. 10 novembre 2018
Dove: Biblioteca civica Bruno Emmert, Palazzo dei Panni, Via Segantini, Arco (Tn)
Note: ingresso libero
Sito web: biblioteca.comune.arco.tn.it

Torna dal 28 settembre al 30 ottobre «La biblioteca per la pace», il tradizionale cartellone di mostre e conferenze, presentazioni di libri, incontri di lettura e proiezioni di film sul tema della cultura della pace, valore imprescindibile per ogni società civile, proposto dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco. L'ingresso a tutte le proposte è libero.

La rassegna inizia venerdì 28 settembre con la presentazione dell'ottava edizione dell'«Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo», a cura dell'associazione 46° Parallelo: un'importante occasione per conoscere la situazione dei conflitti in una panoramica globale (ore 17).
Nei lunedì del primo, dell'8, del 15 e del 22 ottobre (ore 20.30) si tengono gli incontri di lettura «Leggere la pace: Thich Nhat Hanh» a cura di Lucia Calzà. Thich Nhat Hanh è un operatore di pace e di riconciliazione riconosciuto a livello mondiale, le letture attingeranno dai suoi libri, strumenti concreti per dare efficacia all'individuale contributo alla creazione della pace nel mondo.
Domenica 7 ottobre (inizio alle 20.30) si proiettano tre pellicole del 21° Religion Today Filmfestival, il festival internazionale itinerante di cinema delle religioni: «Zorn del Volke» di Lorenz Piehl (Germania, 15 minuti); «An Extraordinary Mother» di Patar Simatupang (Indonesia, un'ora e 7 minuti); e «Halima» di Iuliia Zakharova (Russia, 55 minuti).
Venerdì 12 ottobre (ore 17) si inaugura la mostra «Il signor sindaco e la città futura», allestita a Casa Collini (accanto alla biblioteca, entrata dal cortile interno) e aperta alla visita tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 18 fino al 10 novembre. Per l'occasione si proiettano due cortometraggi a cura di Gianfranco Ferraro, e si tiene la conferenza di Sandro Iovine «Le fotografie ci raccontano il vero? Da Fontcuberta alla cronaca». Seguirà un rinfresco (grazie a: azienda agricola Pedrotti, bar Free Master e Alimentari Trenti).
Venerdì 26 ottobre (ore 17) si presenta il libro di Nicola Bonelli «La soggettività del migrante lungo la Fortezza Europa» (Edizioni Tracce, 2017).
«La biblioteca per la pace» chiude martedì 30 ottobre con la conferenza di Maurizio Gatti «Vietnam tra tradizione e trasformazione» (ore 20.30), con assaggi di lettura vietnamita e la proiezione del documentario «Hoa. Storia di una guaritrice» di Marco Zuin (in collaborazione con GTV, Gruppo Trentino Volontariato Onlus).


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising