Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Gardesana: la strada al crocevia di culture ed epoche

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Particolare opera (Foto da comunicato stampa)
Particolare opera (Foto da comunicato stampa)
Data: da Dom. 10 a Dom. 24 febbraio 2019
Dove: Sala Civica "G. Craffonara", Giardini di Porta Orientale, Riva del Garda (Tn)
Orario: inaugurazione sabato 9 febbraio ore 17.30 / La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18
Note: ingresso libero

Dal 9 al 24 febbraio la sala civica «Craffonara» di Riva del Garda ospita una esposizione dedicata alla strada statale 45 bis Gardesana vista attraverso lo sguardo dell'artista Anna Nezhnaya. La mostra, realizzata dall'associazione Trentino Storia Territorio per la cura di Monia Di Mauro e Renzo Saffi, s'inaugura sabato 9 febbraio con inizio alle ore 17.30. Sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 con ingresso gratuito.

L’artista si è ispirata ai nomi delle gallerie della Gardesana, ai simboli della strada, alle gare delle macchine d’epoca, ai libri e alla tradizione italiana della produzione di carta artistica marmorizzata, una suggestiva visione del viaggio tra epoche, stili e paesi diversi attraverso quadri, oggetti di decoro di interni, stoffe, pannelli decorativi e collage. Una mostra che esula dalla dimensione locale e si inserisce in prospettiva di caratura europea, infatti sarà allestita in altri importanti luoghi, ma vuole partire proprio da Riva del Garda, quale posizione apice sul lago di Garda.

Anna Nezhnaya è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della cultura di Sergei Diaghilev e la vincitrice del premio professionale Showtex. Realizza progetti di pittura e grafica, design e stampa, scenografia, costume, regia per teatro, show e circo. Nata a Mosca, lavora in molti teatri, sale da concerto e in stadi sportivi sia in Russia che in Europa. É ideatrice e curatrice di numerosi eventi culturali. Attualmente vive in Nord Italia, dove continua a sviluppare la sua attività creativa. Il portfolio individuale dell’artista è internazionale e le sue opere sono una sintesi delle arti visive.


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising