Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

"E-vento" di Giuliano Orsingher

Evento segnalato da Castel Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 30 novembre 2019 a Lun. 06 gennaio 2020
Dove: Castel Pergine, Via al Castello 10, Pergine Valsugana (Tn) 
Orario: dal 30 novembre fino al 6 gennaio, ore 10.00-14.30 e 17.00-23.00 / lunedì e martedì giorni di riposo
Note: info tel. 0461.531158, cultura@fondazionecastelpergine.euinfo@castelpergine.it

Mostra delle opere di Giuliano Orsingher a cura di Cristina Pagliaro.

La Fondazione Castelpergine Onlus inaugura la sua prima stagione con la ventiseiesima edizione della grande mostra di scultura presso il Castello di Pergine, continuando la tradizione sostenuta per 25 anni da Theo Schneider e Verena Neff.
La mostra propone un importante gruppo di opere di grande formato, installazioni e olii su tela.
Artista italiano di statura europea Giuliano Orsingher si occupa fin dagli esordi della sua carriera di un’arte che dialoga con la natura. Proprio attraverso questo dialogo ha voluto in questa mostra dare voce agli alberi schiantati nella notte del 29 di ottobre.

Nella mostra di scultura al Castello di Pergine Giuliano Orsingher espone più di venti opere in legno e pietra, molte delle quali realizzate appositamente per questa occasione. Sono dislocate lungo il precorso fra le due cinta murarie, prima del parcheggio grande, sulla torre e nell’edificio all’ingresso mentre altre sono collocate nella Sala d'entrata assieme ad alcuni quadri, nella Cantina Rosa e nella Prigione della Goccia.

Giuliano Orsingher è nato a Canal San Bovo (Trento) l’1 aprile 1961. Si diploma nel 1982 in Arte Applicata presso l’I.S.A. di Asti. Nel 1986 completa gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo di Emilio Vedova. Il suo lavoro ha come base di partenza e come punto di approdo la natura: utilizza infatti materiali prelevati dall’ambiente naturale che vengono reimpiegati, spesso con interventi minimi, applicando semplicemente uno spostamento o una decontestualizzazione, in spazi ambientali esterni mediante azioni performative o vere e proprie installazioni. L’attitudine operativa di Giuliano Orsingher si fonda su un rapporto essenzialmente fisico con i materiali naturali che è volto a suscitare nello spettatore una reazione psicofisica capace di coinvolgerlo in una riflessione sul mutamento, sull’instabilità e sulla contingenza dell’ambiente naturale.


Comunicato del 4 novembre 2019:

Prosegue fino a gennaio la mostra personale di Giuliano Orsingher al Castello di Pergine: Ancora due mesi di tempo, fino al 6 gennaio 2020, per visitare la mostra E-VENTO di Giuliano Orsingher. Animata da un notevole afflusso di pubblico, è stata prorogata fino al 6 gennaio 2020 la mostra personale di Giuliano Orsingher che racconta della tempesta Vaia che si è abbattuta nelle nostri valli il 29 ottobre 2018.
Artista originario di Canal San Bovo, fin dalla metà degli anni Ottanta si dedica ad una riflessione sul rapporto uomo-natura mediante l’utilizzo di materiali naturali.
L’artista a Castel Pergine presenta una mostra ampia e articolata, in dialogo con la fortezza, con installazioni diffuse, interne alle mura ed esterne.
Il castello ospita oltre 30 opere dell’artista.
Gli spazi del castello interessati dalle opere sono la cappella al primo piano, la sala delle Armi, la sala Rosa adiacente all’ingresso, il giardino interno, il giardino tra le mura del castello, la torre d’ingresso e la stalla.
Castel Pergine rimarrà chiuso dal 4 al 29 novembre 2019 per poi riaprire dal 30 novembre fino al 6 gennaio con chiusura il lunedì e il martedì.
Il 6 gennaio 2020 si chiuderà quindi la prima grande mostra proposta dalla Fondazione CastelPergineOnlus e 26°esposizione internazionale del Castello di Pergine.

Informazioni:
www.fondazionecastelpergine.euwww.castelpergine.it


Evento segnalato da Castel Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising