Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Brian Eno x Trentino

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 19 agosto a Dom. 13 novembre 2022
Dove: Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio, Trento / Castel Beseno, Loc. Compet, Besenello (Tn)

Audio Installation for Buonconsiglio
Castello del Buonconsiglio, 19 agosto - 13 novembre 2022.

77 Million Painting for Beseno
Castel Beseno, 19 agosto - 10 settembre (ogni venerdì e sabato | ore 21.00).

Uno dei più grandi compositori moderni, padre della musica ambient e icona della cultura contemporanea internazionale, due castelli meravigliosi, due coinvolgenti installazioni multimediali e otto serate con spettacolari mapping di luci, musica ed effetti sonori. Stiamo parlando di “Brian Eno X Trentino”, lo straordinario evento artistico che coinvolgerà il Castello del Buonconsiglio di Trento dal 19 agosto al 6 novembre 2022 e Castel Beseno, dal 19 agosto al 10 settembre 2022.  

77 Million Paintings: Concepito come “musica visuale”, 77 Million Paintings nasce dalla costante ricerca di Brian Eno sulla luce come mezzo artistico e dal suo desiderio di esplorare le nuove possibilità estetiche offerte dalla tecnologia. Sovrapponendo in ordine casuale i layer di 400 dipinti realizzati dallo stesso Eno, un software genera 77 milioni di combinazioni senza mai ripetersi. Sincronizzato con l’opera visiva in movimento, prende vita un tappeto sonoro unico e irripetibile, tale che nessun suono sarà udibile una seconda volta.

Brian Eno al Castello del Buonconsiglio: Dal 19 agosto al 13 novembre 2022, il Castello del Buonconsiglio ospita Audio Installation for Buonconsiglio, installazione audio site-specific, creata da Brian Eno per l’antico castello simbolo del capoluogo trentino. L’installazione consta di più opere inedite di musica generativa, diffuse su più spazi. Il percorso espositivo delle opere dell’artista si sovrappone al percorso museale del Castello del Buonconsiglio, all’interno del quale l’artista ha individuato alcune aree nodali, che saranno oggetto del suo intervento artistico. Integrate negli spazi selezionati, le opere di Eno dialogheranno con gli ambienti circostanti e accompagneranno il pubblico nella visita del castello: guidato attraverso un’esperienza d’ascolto sinestetica, tra composizioni di musica generativa che cambiano costantemente senza mai ripetersi, ogni nuovo visitatore godrà di un’esperienza unica e sempre diversa. 

Brian Eno a Castel Beseno: Castel Beseno si fa teatro di una spettacolare installazione audiovisiva su larga scala: 77 Million Paintings for Beseno. Brian Eno ha scelto le maestose mura di Castel Beseno come tela su cui animare le infinite combinazioni visive della sua opera più celebre. Concepito come "musica visuale", 77 Million Paintings nasce dalla costante ricerca di Brian Eno sulla luce come mezzo artistico e dal suo desiderio di esplorare le nuove possibilità estetiche offerte dalla tecnologia: sovrapponendo in ordine casuale i layer di 400 dipinti realizzati dallo stesso Eno, un software genera 77 milioni di combinazioni senza mai ripetersi. Sincronizzato con l’opera visiva in movimento, prende vita un tappeto sonoro unico e irripetibile, tale che nessun suono è udibile una seconda volta. 77 Million Paintings for Beseno è un’installazione multimediale site-specific, concepita e realizzata da Brian Eno sulla base dello spazio che l’accoglie. Un’opera spettacolare che, attraverso la proiezione di una combinazione di quadri in continua evoluzione, crea una "pittura di luce" sulle Mura Est di Castel Beseno, nella parte interna che va dal bastione centrale (a sinistra dell’ingresso) al bastione nord, su una superficie di circa 100 metri di lunghezza.
Otto sono gli eventi serali di presentazione di 77 Million Paintings for Beseno: ogni venerdì e sabato, dal 19 agosto al 10 settembre 2022. Dal prato del Campo dei Tornei di Castel Beseno, sotto il cielo stellato, gli spettatori potranno abbandonarsi e perdersi tra milioni di combinazioni di quadri e musiche.  

Informazioni complete e biglietti:
https://www.buonconsiglio.it
https://www.brianenoxtrentino.com


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising