Cesare Battisti / 4 febbraio 1875 - 12 luglio 1916

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Mausoleo di Cesare Battisti, Doss Trento (salita da piazzale Divisioni Alpine), Trento (google maps).
Orario: tutti i giorni ore 9.00 - 19.00 nel periodo estivo (ora legale); 9.00 - 16.30 nel periodo invernale (ora solare)
Note: Ingresso libero e gratuito

Fra le azioni di valorizzazione del Doss Trento, importante luogo storico, archeologico e naturalistico della città rientra anche la mostra permanente su Cesare Battisti.
Il rinnovato allestimento allíinterno del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti va a sostituire il precedente realizzato dalla figlia Livia nellíanno 1975 in occasione del centenario della nascita dell'illustre padre. La nuova modalità espositiva utilizza materiali e tecniche più moderni e riformula i contenuti, per facilitare il visitatore ad apprendere e conoscere le vicende e la storia legate alla figura di Cesare Battisti.
Con la collaborazione storico-scientifica della Fondazione Museo Storico del Trentino, attingendo all'impianto della precedente mostra e al ricco materiale documentale e fotografico dell'Archivio Battisti (depositato presso la stessa Fondazione), è stata realizzata un'esposizione che privilegia la sintesi delle immagini, simbolo delle vicende personali, inserite in una descrizione degli avvenimenti storici, che lascia al cittadino e al turista la curiosità e lo stimolo di un approfondimento della storia che ha interessato la nostra terra.
L'impianto espositivo ripercorre le principali tappe della vita di Cesare Battisti: la famiglia, la formazione e gli studi, líimpegno politico, gli affetti, la guerra e la condanna a morte.
In occasione dei 150 anno dell'Unità d'Italia, il Mausoleo è stato individuato dal Ministero come monumento simbolo dell'unità italiana. Dalla sera di lunedì 24 ottobre e fino al giorno dell'inaugurazione della mostra, il mausoleo sarà illuminato da fasci di luce tricolori.
L'inaugurazione della mostra permanente sarà accompagnata dal canto del Coro A.N.A. di Trento e dalla lettura di alcune epistole battistiane, interpretate dagli attori del Club Armonia, del quale Cesare Battisti fu socio.
A conclusione, un rinfresco proposto dall'Associazione Alpini sezione di Trento.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising