Filtro agenda / Musica

Note di fiaba / concerto con Daria De Tommaso e Lavinia Mezzanotti

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 22 aprile 2012
Dove: CDM, Via Maioliche, Rovereto (Tn)
Orario: Ore 18.00

Rimsky-Korsakov, Grieg, Ravel, Mussorgsky, Poulenc i grandi nomi della musica classica che troveranno espressione ad opera di Daria De Tommaso e Lavinia Mezzanotti.

Il gusto e la curiosità per tutto quanto era esotico, lontano e magico, e l'intima esigenza di evadere e fantasticare ha favorito l'interesse dei compositori romantici e post romantici ad esaltare la fantasia come fuga dalla realtà. Da qui nascono opere ispirate all'infanzia e opere che invocano il lontano e magico Oriente, dove uomini e cose sembrano essere totalmnte soggiogati dall'irrazionale.
Le sensazioni evocate dalla musica classica romantica e post romantica di Rimsky-Korsakov, Grieg, Ravel, Mussorgsky, Poulenc troveranno espressione grazie ad un concerto per pianoforte a cura di Lavinia Mezzanotti e Daria de Tommaso proposto domenica 2 aprile alle 18 presso il Cdm – Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto.

Parte prima
M. Rimsky-Korsakov
Sheherazade op. 35
"Il mare e il vascello di Sinbad"
"Il vascello di Sinbad"
"Il racconto del principe Kalander"

E. Grieg Gynt Peer Suite I
"Il mattino"
"La morte di Ase"
"La danza dell'anatra"
"Nell'antro del re della montagna"

Parte seconda
L. Ravel
Pavana della Bella Addormentata
Pollicino
Laideronette, Imperatrice delle Pagode
Il giardino incantato

M. Mussorgsky
Una notte sul Monte Calvo

F. Poulenc
Sonata per pianoforte a 4 mani
Prélude - Rustique - Final


DARIA DE TOMMASO: Diplomatasi giovanissima sott la guida del Maestro Corrado De Bernart presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, si è perfezionata successivamente oresso l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Pescara conseguendo il diploma con Paolo Bordoni.
Ha seguito corsi di interpretazione pianistica con importanti personalità del concertismo e ha svolto un'intensa attività concertistica partecipando anche ad importanti rassegne nazionali.
Nel 1994 si diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio N. Piccini di Bari.
Non mancano nella sua attività, affermazioni in concorsi pianistici nazionali e internazionali quali il "F. Chopin" di Roma, "Mozart" di Taranto e "Città d'Ostuni".
Nel 2009 consegue, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Diploma accademico di II livello in Pianoforte del Biennio specialistico in Discipline Musicali tenuto dal Maestro Piero Tramoni, con la votazione di 110 e lode.

LAVINIA MEZZANOTTI: Iniziando giovanissima lo studio del pianoforte nel 1997 sotto la guida del Maestro Alberto Pomeranz, consegue i diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode ricevendo la menzione fra i migliori diplomati dell'anno ne "l'Albo d'Oro" della rivita "Il mondo della musica".
Nel 1999 viene scelta per rappresentare il Conservatorio O. Respighi alla Rassegna dei Conservatori (Campobasso).
Durante gli studi di perfezionamento esegue in prima assoluta l'unico pzzo per pianoforte di G. Puccini (Senza titolo, "calmo e lento") a Castel S.Angelo (1999).
Tiene concerti come solista in Italia e in Inghilterra. Si dedica anche alla musica da camera in varie formazioni.
Nel 2009 consegue presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma la laurea specialistica del Biennio di II livello di Pianoforte per indirizzo solistico, tenuto dal Maestro Piero Tramoni, con la votazione di 110 e lode.

Informazioni nel sito ufficiale della scuola.


Evento segnalato da

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising