Filtro agenda / Musica

Opera Domani - Il flauto magico

Data: da Lun. 21 a Mar. 22 maggio 2012
Dove: Auditorium S. Chiara, via S. Croce, Trento
Orario: ore 9.00, ore 11.00 e ore 14.30 / il 22 ad ore 9.00 e ore 11.00
Note: Tutte le recite sono riservate ad esclusione della pomeridiana di lunedì 21 maggio alle ore 14.30. Per maggiori informazioni tel. 0461213834

Anche per il 2012 il Centro Servizi Culturali S. Chiara prosegue con il progetto di formazione promosso e organizzato direttamente dal Centro e messo in scena da As.li.co - Opera domani che, con la sua sedicesima produzione, contribuirà a rivisitare l'opera ˝IL FLAUTO MAGICO˝ di Wolfgang Amadeus Mozart.
˝Opera domani˝ è un progetto che avvicina gli alunni della scuola dell'obbligo all'opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea dal quale i giovani, in mancanza di un'azione educativa mirata, rischierebbero di rimanere esclusi. E così ogni anno As.Li.Co. sceglie di allestire, in forma ridotta, un'opera lirica e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi a farsi parte attiva della messa in scena. La caratteristica principale di ˝Opera domani˝ sta, infatti, nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: i giovani spettatori intervengono durante lo spettacolo cantando dalla platea alcune pagine dell'opera ed eseguendo semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.
Per l'edizione di quest'anno è stato scelto l'allestimento di un grande capolavoro mozartiano, ˝Die Zauberflöte˝ a cui è stato aggiunto il sottotitolo ˝Sconfiggere mostri˝ perché ognuno di noi, fin da piccolissimo, si ritrova a dover superare prove, a volte paurose, che spesso ci fanno attraversare territori oscuri e sconosciuti. Ma i mostri che popolano la nostra mente e, soprattutto, le nostre notti altro non sono che la materializzazione delle nostre paure quotidiane!
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Auditorium di Trento lunedì 21 maggio con recite alle 9.00, alle 11.00 e alle 14.30 e martedì 22 con una doppia rappresentazione antimeridiana alle 9.00 e alle 11.00. La regia dello spettacolo è curata da Stefano Simone Pintor, con Salvatore Percacciolo a dirigere l'Orchestra. I tenori Rosolino Claudio Cardile e Luca Pirondini si alterneranno nel ruolo di Tamino.

http://www.operadomani.org/pages/didattica/2012.htm


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising