Filtro agenda / Musica

Flicorno d'oro. Concorso bandistico internazionale

Evento segnalato da
- (Foto Eleonora Raggi)
- (Foto Eleonora Raggi)
Data: da Gio. 24 a Dom. 27 aprile 2014
Dove: Riva del Garda (Tn)

Dal 24 al 27 aprile 2014 a Riva del Garda 40 bande europee si contenderanno il primo posto di questo ormai tradizionale concorso.

Si rinnova, a Riva del Garda, l’appuntamento con il Flicorno d’Oro, concorso bandistico internazionale, organizzato dall’Associazione Flicorno d’Oro e dal Corpo Bandistico Riva del Garda, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Direttore artistico del concorso sarà anche quest’anno il Maestro Daniele Carnevali.

Il format è quello che ha reso l’evento famoso a livello internazionale: una competizione all’ultima nota fra 40 bande provenienti da 9 nazioni europee: Austria, Croazia, Germania, Italia, Lettonia, Olanda, Slovenia, Spagna e Svizzera. Parallelamente, un ricco programma di incontri e momenti d’approfondimento dedicati ai vari aspetti della tematica bandistica.



Ad inaugurare ufficialmente il concorso sarà il concerto del Corpo Bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono (I) diretto dal Maestro Giuliano Bertozzo che si esibirà giovedì 24 aprile alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Chiesa di San Giuseppe.



Il concorso si terrà da venerdì 25 a domenica 27 aprile presso la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi. Sono previste 6 categorie, differenziate in base al grado di difficoltà: Eccellenza, Superiore, Prima, Seconda, Terza e Giovanile, secondo i canoni di giudizio internazionali utilizzati da tutti i più importanti concorsi d’Europa.



Jan Van der Roost (B) presiede la Giuria, costituita da compositori e direttori di chiara fama e competenza nel panorama bandistico internazionale: Giuliano Bertozzo (I), Stefano Gatta (SMR), Philippe Langlet (F), Johann Mösenbichler (A), Igor Savinov (RUS) e Josè Rafael Pascual Vilaplana (E).



Per ogni categoria è previsto un brano d’obbligo:

CATEGORIA ECCELLENZA: ENNIO PORRINO arr. JOSÉ SCHYNS, NURAGHI
CATEGORIA SUPERIORE: JAN VAN DER ROOST, NAMASÈ RHAPSODY
PRIMA CATEGORIA: RAFFAELE CARAVAGLIOS arr. STEFANO GATTA, DISILLUSIONE
SECONDA CATEGORIA: FRANCO ARRIGONI, SUITE APPENNINICA
TERZA CATEGORIA: GIOVANNI BRUNI, PENTA
CATEGORIA GIOVANILE: ANDREW PEARCE, THREE LITTLE PIECES


I brani a libera scelta garantiscono poi alle bande la possibilità di affrontare pezzi del vasto repertorio originale bandistico, spaziando dalle composizioni tradizionali a quelle più moderne.



La cerimonia di chiusura con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista per domenica 27 aprile alle ore 21.00 presso la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi. Come di consueto ai primi tre classificati di ogni categoria saranno assegnati in premio degli strumenti musicali Yamaha. La cerimonia sarà preceduta dal concerto dei River Boys di Mezzolombardo.


Il Flicorno d’Oro si riconferma anche quest’anno come importante momento d’incontro per appassionati e bande, ma anche per aziende produttrici di strumenti musicali, organizzatori di concorsi nazionali e internazionali, editori e associazioni, che giungono a Riva del Garda per questo grande evento.

Informazioni e programma dettagliato:
http://www.flicornodoro.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising