Filtro agenda / Musica

Transiti: Marlene Kuntz "La poesia della scienza"

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 21 gennaio 2016
Dove: Teatro Sanbàpolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso € 10,00

Ciclo «Transiti»: musiche in movimento (vedi comunicato stampa)
Concerto dei Marlene Kuntz.

Mercoledì 20 gennaio sarà proiettato al Teatro Sanbàpolis il film di Sebastiano Luca Insinga “Complimenti per la festa”. E' prevista la presenza in sala di Cristiano Godano. Giovedì 21 gennaio invece il gruppo realizzerà dal vivo l'accompagnamento musicale per alcuni filmati scientifici realizzati nei primi anni del Novecento da Jean Painlevé.

Nell'ambito della rassegna musicale «TRANSITI», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e curata da Alberto Campo, è previsto per mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio a Trento al Teatro Sanbàpolis un doppio appuntamento che intende celebrare la band cuneese dei MARLENE KUNTZ, la cui ultima tournée – dedicata alla rivisitazione del disco con cui esordì nel 1994, “Catartica” – è stata seguita dal filmmaker Sebastiano Luca Insinga per confezionare il documentario “Complimenti per la festa”.
Ad aprire la due giorni sarà, mercoledì 20 gennaio, la proiezione del lungometraggio, alla quale è prevista la partecipazione di Cristiano Godano, chitarrista e frontman dei Marlene Kuntz, e del regista Sebastiano Luca Insinga.
Di origine catanese, Insigna da alcuni anni fa base a Trento, essendo attualmente partner della locale casa di produzione cinematografica indipendente Jump Cut, per conto della quale ha realizzato “Complimenti per la festa”. Tra i suoi lavori precedenti: “Lo sconosciuto” (2010) e “Nulla è accaduto” (2011).
La sera seguente, giovedì 21 gennaio, i Marlene Kuntz proporranno invece «La poesia della sceinza», sonorizzazione dal vivo di alcuni filmati scientifici girati nella prima metà del Novecento da Jean Painlevé, pioniere del documentarismo subacqueo cui si è ispirato Jacques Cousteau.
«Le immagini di Painlevé – scrive nella sua recensione su la Repubblica.it Chiara Calpini – seppure nate per documentari scientifici, sono cariche di magia fantasmagorica: la nascita delle meduse, un’armata di inquietanti ippocampi, forme di vita misteriose e liquidi che si agitano cambiando colore ci fanno intravedere un mistero grandissimo di cui siamo parte. La band di Cristiano Godano si è dedicata ad intessere su queste immagini un’improvvisazione sonora che ne esalta, se possibile, ancora di più la carica poetica e perturbante, oltre ad avere il merito di riportare a noi e non lasciare che si perda il patrimonio del lavoro visionario di Painlevé. Lo spettacolo 'La poesia della scienza' è un vero e proprio viaggio allucinante dentro e fuori di noi, un percorso subacqueo a cui abbandonarsi senza timore.»
Tra i primi gruppi italiani a combinare con successo i linguaggi della scena alternativa angloamericana con la migliore tradizione della canzone d’autore nostrana, i MARLENE KUNTZ sono da un ventennio fra i pilastri più solidi del rock nazionale. Fondati a fine anni Ottanta da Luca Bergia (batteria) e Riccardo Tesio (chitarra), perfezionarono la propria identità con l’ingresso in organico di Cristiano Godano (voce e chitarra), che diede forma definitiva al nucleo costituente della formazione. Da allora la band ha realizzato nove album, muovendosi con intelligenza fra avanguardia (con collaborazioni che vanno dai video-artisti Masbedo al coreografo Mvula Sungani) e mainstream (la partecipazione alla 62ª edizione del festival di Sanremo, nel 2012 con “Canzone per un figlio”).
Alla proiezione del film “Complimenti per la festa” mercoledì 20 gennaio il pubblico potrà assistere gratuitamente mentre per la serata live «La poesia della scienza» del giorno seguente è previsto il pagamento di un biglietto di 10 euro.  Entrambi gli spettacoli avranno inizio, al Teatro Sanbàpolis di Trento, alle ore 21.00.  


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising