Filtro agenda / Musica

Cinema non più muto / Proiezione di film muti con accompagnamento musicale dal vivo

Evento segnalato da Stagione teatrale / Brentonico
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 22 aprile 2017
Dove: Teatro Monte Baldo, Brentonico (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Per i non abbonati ingresso intero Euro 10, ridotto Euro 8 (“Primi alla Prima”, Casse Rurali trentine, botteghino del teatro)

Mauro Tonolli (live electronics), Gregorio Bardini (flauto e cormamusa), Alessandro Giannotti (pianoforte).

Il progetto Cinema non più muto riprende film muti dei primi decenni del ’900 e li musica in chiave moderna. I film di quegli anni sono nati senza traccia so-nora, il primo film sonoro fu distribuito nel 1927, era prassi comune però accompagnare la proiezione con musica suonata dal vivo e in parte improvvisata. Il primo film proposto nella serata si intitola “Symphonie Diagonale” dell’artista svedese Viking Eggeling. Proiettato per la prima volta nel 1924 si può considerare il primo esperimento di film “astratto” nella storia del cinema, facendo di Eggeling uno dei principali rappresentanti assoluti del cinema sperimentale: la musica originale è di Daniele Corbari Verzeletti. Il secondo film della serata è “Bandits en automobile” di Victorin-Hippolyte Jasset; regista e sceneggiatore diresse nella sua breve carriera quasi duecento film. Viene ricordato soprattutto per i suoi film sul crimine che svilupparono il concetto di investigatore e le sue serie noir, un genere che darà vita a personaggi quali Nick Carter o Zigomar. Per questa proiezione ci sarà un accompagnamento dal vivo con musiche sia storiche che originali.


Evento segnalato da Stagione teatrale / Brentonico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising