Filtro agenda / Musica

Cappella Musicale Santa Maria in Campitelli, Vincenzo Di Betta (Ciclo "Trento Musicantica")

Angeli musicanti di Gaudenzio Ferrari (Foto da comunicato stampa)
Angeli musicanti di Gaudenzio Ferrari (Foto da comunicato stampa)
Data: Ven. 07 dicembre 2018
Dove: Chiesa di San Francesco Saverio, Trento
Orario: ore 21..00
Note: ingresso libero

ORAZIO BENEVOLI MISSA A SEDICI VOCI IN ANGUSTIA PESTILENTIÆ.

Cappella Musicale Santa Maria in Campitelli - Roma, direttore Vincenzo Di Betta.

Venerdì 7 dicembre gran finale di Trento Musicantica tutto dedicato a Orazio Benevoli, uno dei maggiori compositori di musica sacra di tutti i tempi.
Alle ore 18 presentazione di due novità editoriali presso il Castello del Buonconsiglio e alle ore 21 la “Messa In angustia pestilentiæ” a sedici voci presso la chiesa di San Francesco Saverio.

Gran finale per Trento Musicantica, uno dei festival di musica antica più longevi d’Italia, organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Centro d’eccellenza Laurence K.J. Feininger. L’appuntamento, doppio, è a Trento venerdì 7 dicembre 2018: alle ore 18 presso il Castello del Buonconsiglio per la presentazione di due novità editoriali dedicate a Orazio Benevoli e alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco Saverio per la sontuosa esecuzione della Messa “In angustia pestilentiae” (1656) a sedici voci dello stesso Benevoli, a cura della Cappella Musicale Santa Maria in Campitelli di Roma diretta da Vincenzo Di Betta.

Il Festival Trento Musicantica ha sempre, nel corso della sua storia, ospitato, accanto ai concerti, eventi di interesse musicale e musicologico. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la presentazione delle due nuove edizioni benevoliane: l’ultimo importante volume legato all’attività editoriale del Centro di eccellenza Laurence Feininger, in collaborazione con la Libreria Musicale Italiana di Lucca, ossia l’edizione delle tre Messe a otto voci di Orazio Benevoli (Pastoralis, Purpura et byssum, In lectulo meo) a cura di Roberto Gianotti con prefazione di Giulia Gabrielli, e la Messa “In angustia pestilentiæ” a sedici voci, a cura di Paola Ronchetti.
Solo recentemente il mondo musicale ha iniziato a rivalutare l’opera del romano Orazio Benevoli (1605-1672), le cui partiture furono scoperte, studiate e poi pubblicate integralmente da Laurence Feininger a partire dal 1948. Il Centro di eccellenza Laurence Feininger ha perciò deciso di proseguire la pubblicazione degli Opera Omnia di Benevoli e di promuovere la riscoperta del principale rappresentante del cosiddetto ‘barocco colossale’, nonché uno dei maggiori compositori di musica sacra di tutti i tempi.
Presenterà i volumi la professoressa Paola Besutti dell’Università degli Studi di Teramo. Parteciperanno le autrici dei saggi Giulia Gabrielli e Paola Ronchetti, oltre al curatore della trascrizione delle messe a otto voci, Roberto Gianotti. Presiede la serata il prof. Marco Gozzi dell’Università degli studi di Trento. 

Informazioni:
www.centrosantachiara.it
Trento Musicantica 2018 “Contrappunti”


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising