Filtro agenda / Musica

Craig Leon

Evento segnalato da
- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
Data: Sab. 15 dicembre 2018
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: intero € 5

Sabato 15 dicembre prosegue all’auditorium Melotti di Rovereto la stagione 2018/19 di Musica Macchina, la rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara dedicata alla ricerca sonora sperimentale, con un orecchio di riguardo per i linguaggi della musica elettronica contemporanea: protagonista di questo terzo appuntamento sarà il compositore e musicista Craig Leon. Il concerto avrà inizio alle ore 21.00.
Statunitense ma da tempo residente nel Regno Unito, Craig Leon è stato una figura fondamentale per l’attività di scouting e produzione svolta nel mondo del pop e del rock sperimentale a partire dagli anni Settanta: decisivi sono stati i suoi contributi al lancio delle carriere di artisti come Ramones, Blondie e Suicide, e all’evoluzione del panorama del punk e della new wave dei decenni a seguire.
Parallelamente, Leon ha portato avanti una propria carriera di compositore: il suo iconico album di debutto Nommos, pubblicato originariamente nel 1981, è un capolavoro dell’elettronica avant-garde che ha sviluppato negli anni un vero e proprio culto grazie alla potenza immaginifica di un suono al confine tra minimalismo, techno primitiva e ipnotiche atmosfere ambient, unita a un’ispirazione legata alla cosmologia della popolazione africana Dogon che ne fa un’autentica opera di sonic fiction.
Recentemente ristampato da RVNG Intl., Nommos è eseguito dal vivo da Craig Leon con il contributo della voce e del synth di Cassell Webb e, per l’occasione, l’accompagnamento del Quartetto d’archi del Conservatorio Bonporti di Trento.
Oltre a Nommos, Leon eseguirà in anteprima delle parti dell’album di prossima uscita The Canon - Anthology of Interplanetary Folk Music vol. 2.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 Euro (posto unico).

Riparte la Stagione del «Melotti» 2018/2019

Informazioni:
https://www.facebook.com
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising