Filtro agenda / Musica

Dia de muertos + Roy Paci & Aretuska

Roy Paci & Aretuska (Foto dal sito ufficiale)
Roy Paci & Aretuska (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 02 novembre 2018
Dove: Teatro Sanbapolis, Val della Malpensada, Trento
Note: Per l’evento è previsto un biglietto di ingresso al costo di 15 Euro, con una riduzione a 10 Euro riservata agli Under 26 e agli universitari. Per prendere parte ai laboratori e al “trucca bimbi” è prevista una quota di partecipazione di 5 Euro. Potranno partecipare un massimo di 30 bambini, con un’età compresa tra i 6 e i 12 anni, prenotandosi presso il Punto Informativo del Teatro Auditorium / Inoltre, per gli interessati, all’interno del Teatro sarà disponibile un servizio gratuito di truccatrici specializzate / numero verde 800013952
Sito web: www.centrosantachiara.it

All’interno del già ricco programma di spettacolo della Stagione 2018/2019, il Centro Servizi Culturali S. Chiara intende offrire al proprio pubblico una ulteriore serie di “eventi speciali”, legati ad alcune importanti festività.
Si inizierà sabato 20 ottobre con «CAPPUCCETTO ROSSO REFLEX», consolidato appuntamento con la Festa del Teatro al “Sociale” – inserito all’interno di Y Generation Festival – per arrivare poi, venerdì 2 novembre, alla celebrazione del Giorno dei morti, o meglio, del «DÌA DE MUERTOS»: una serata all’insegna della cultura popolare messicana, con laboratori per i più piccoli, performance teatrali, abiti tradizionali, e l’atteso concerto di ROY PACI & ARETUSKA. Spostando l’attenzione al periodo natalizio, dal 24 al 28 dicembre il Teatro Sociale ospiterà il «GRAN GALA DU CIRQUE», evento che raccoglie alcuni tra i più grandi talenti circensi del mondo, in un unico grande spettacolo. Infine, il 2018 si chiuderà con l’evento di Capodanno. Sul palco del Teatro Sociale salirà NERI MARCORÈ con il suo «Come una specie di sorriso», un omaggio al cantautore Fabrizio De André.

DÌA DE MUERTOS
Per la giornata di venerdì 2 novembre, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara propone al pubblico un modo originale per festeggiare il “Giorno dei morti”. Prendendo come spunto la tradizionale festa “DÌA DE MUERTOS”, già consolidata presso la cultura latinoamericana e in particolare nel popolo messicano, il Teatro SanbàPolis di Trento ospiterà una serata ricca di spettacolo, intrattenimento e grande musica, con il concerto del celebre trombettista siciliano ROY PACI & ARETUSKA (alle ore 22 circa).
Negli ultimi anni la festività del “Dìa de muertos” ha acquistato maggior importanza e notorietà oltre il confine del continente Americano, grazie anche al riconoscimento datole dall’UNESCO come patrimonio orale e immateriale dell’umanità. La serata di venerdì 2 novembre - realizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura Messicana in Italia e con il patrocinio del Consolato del Messico a Milano -  cercherà di rappresentare la festività così come la praticano le comunità indigene. Verrà celebrato il ritorno transitorio alla terra dei famigliari e dei cari defunti, attraverso un ricco programma che si basa sulle antiche ritualità messicane: i fiori, le candele, le offerte, fino alla preparazione delle prelibatezze culinarie preferite dai defunti, da posizionare sull’Altar de muertos. A partire dalle ore 15.00, il pubblico di ogni età potrà intrattenersi con laboratori, “trucca bimbi” per i più piccoli, proiezioni di cortometraggi dedicati alle origini della festa, stand gastronomici con degustazione di specialità messicane (a cura dell’Associazione Cultura Messicana in Italia), fino al momento in cui verrà approfondito il reale significato della festa. A conclusione della serata ci sarà spazio per il concerto di Roy Paci & Aretuska – gruppo musicale di orientamento ska/jazz, capitanato dal noto trombettista siracusano - a cui farà seguito un coinvolgente dj set di musica latina.

Informazioni:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising