Filtro agenda / Musica

Duo Alambic + Dorota Jasinska & Anna Sowa

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 30 agosto 2018
Dove: Piscina Comunale, Via del Parco 7, Roncegno Terme (Tn)
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso libero / In caso di pioggia il concerto potrà essere annullato o spostato in altra sede / Per informazioni tel. 320.8490893

Concerto con: Duo Alambic (Nicolò Nigrelli, violoncello e Margherita Berlanda, fisarmonica), Dorota Jasinska, violino / Anna Sowa composizione e regia del suono.

Il viaggio musicale LIKE A SUNNY POLISH DAY proposto parte dalle sonorità di Karlowicz e culmina nella presentazione della premiere di Anna Sowa per violino, fisarmonica ed elettronica, opera articolata, tra musica da camera e performance artistica.
Gli interpreti coinvolti sono attivi nello scenario della musica contemporanea e vantano riconoscimenti importanti a livello internazionale.

Dorota Jasinka violinista d’eccezione, è particolarmente legata al repertorio del novecento e alla musica contemporanea. Tra le attività recenti è da segnalare la collaborazione con Ivan Penov:  Il Duo Jasinska - Penov si è presentato in pubblico per la prima volta nel Museo Nazionale di Stettino, realizzando un brano ben noto di Luigi Nono, “La lontananza nostalgica utopica futura” per violino solo e 8 nastri magnetici. La compositrice Anna Sowa, è un personaggio di spicco nello scenario contemporaneo polacco: compositrice poliedrica che spazia da composizione acustica alla musica elettronica sino alla performance. Vanta una formazione internazionale ed è ora borsista di: KAAD Bonn (Germania, 2015), Künstlerstadt Kalbe (Germania, 2017) e governo della Repubblica Popolare Cinese nel periodo 2017 – 2020.

Il Duo Alambic con Nicolo Nigrelli  al violoncello (che si è perfezionato nella classe di Strahl a Varsavia, e ora prosegue gli studi di perfezionamento sotto la guida di R.Garioud a Parigi) e Margherita Berlanda (formatasi sotto la guida di C.Rojac a Trieste, S.Hussong a Wuerzburg e H.Maier a Trossingen). Il Duo attivo nella nella scena musicale internazionale dall'anno 2012, si è formato all'Hochschule fuer Musik di Trossingen (Germania) e collabora stabilmente con compositori quali G.Castelli,  G.C.Taccani, P.Mukarno...
Il team di Like a sunny polish day è vario ma unito a priori dall'amore per la musica e la ricerca sull'arte contemporanea.
Musicisti raffinati e compositori si uniscono in _like a sunny polish day per dare voce ad un’ idea di arte,  creando un viaggio musicale in  grado di unire identità diverse: il risultato è una sinergia totalizzante che fa auspicare in un futuro ricco di altre storie da voler raccontare, ricco di idee nuove da poter concretizzare.


Nata a Tymbark, in Polonia, nel 1985, Anna Sowa comincia gli studi musicali a Cracovia, frequentando la scuola primaria e poi il Liceo musicale. Ha proseguito gli studi di materia compositiva  all’Accademia Statale di Musica ”G. i K. Bacewicz” di Lodz sotto la guida di Zygmunt Krauze (composizione) e Krzysztof Knittel (composizione elettronica), diplomandosi brillantemente nel 2016.
Nel 2015 vince una borsa di studio che la porta, in virtù del progetto Erasmus alla Univesità delle Arti ”Folkwang” di Essen (Germania) nella classe di composizione e arte audiovisiva di Dietrich Hahne. 
Attualmente prosegue gli studi musicali,facendo il dottorato al Conservatorio di Musica di Shanghai (Cina).
Partecipa a vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale tra cui: Zygmunt Krauze, Alessandro Solbiati, Paul Patterson, Chen Yi, Simon Steen-Andersen, Philippe Manoury, Martijn Padding, Mark Andre, Martin Bresnik, Johannes Kreidler, 
Anna Sowa è borsista di: KAAD Bonn ( Germania, 2015 ), Künstlerstadt Kalbe (Germania, 2017) e governo della Repubblica Popolare Cinese nel periodo 2017 – 2020.
La compositrice collabora con un gruppo di danza OFF Harnman e il Teatro di Danza Pro scrivendo le musiche per gli spettacoli teatrali  ”Le Radici”, ”Le Cameriere” e ”Perfosens”.
Nel 2017 scrive le musiche per il film ”Animali Morti” di Maciej Jankowski.
Nello stesso anno la compositrice è stata residente artistico a Tondela (Portogallo).
Dal 2016 è docente all’Accademia Statale di Musica ”G. i K. Bacewicz” di Lodz.
Anna Sowa è membre dell’Associazione IAWM (The International Alliance for Women in Music) e dei Giovani Compositori Polacchi. 
Video (youtube)


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising