Filtro agenda / Musica

Duo Company-Fogliardi

Evento segnalato da Comune di Arco
Data: Sab. 20 ottobre 2018
Dove: Auditorium di Palazzo dei Panni, Via Segantini, Arco (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: ingresso libero

Si tiene sabato 20 ottobre ad Arco il concerto del duo formato da Alina Company al violino e Stefano Fogliardi al pianoforte, che nell'auditorium di Palazzo dei Panni esegue musiche di Mendelssohn, Mozart e Brahms. Alina Company suona un Montagnana del 1720 e un Capicchioni del 1971. Inizio alle ore 20.30, ingresso libero.

Il programma:
Fanny C. Mendelssohn (1805-1847)
Lieder da op. 1 e op. 9
Wolfgang A. Mozart (1756-1791)
Sonata in mi minore per violino e pianoforte K 304
Allegro, Tempo di Minuetto

Johannes Brahms (1832-1897)
Sonata n. 1 in sol maggiore per violino e pianoforte op. 78
Vivace ma non troppo, Adagio, Allegro molto moderato


Alina Company, allieva di Gabriella Armuzzi, Pavel Vernikov, Zinaida Gilels e Ilya Grubert, si diploma brillantemente in violino e viola. Fondatrice e primo violino del Quartetto di Fiesole (1° Premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Cremona nel ’90 e al Concorso Internazionale V. Gui nel ‘96), cresciuto sotto la preziosa guida di Piero Farulli, da trent’anni porta il messaggio della più luminosa tradizione cameristica e didattica italiana, nelle maggiori sale da concerto e festivals di tutto il mondo. Collabora con artisti quali lo stesso Piero Farulli, Maria Tipo, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Fabio Bidini, Nelson Goerner, Alain Meunier, Kostantin Bogino, Andrea Nannoni, Guido Corti, Tiziana Tramonti, Stefano Fogliardi, Pier Narciso Masi, Roberto Fabbriciani e molti altri, ottenendo grandi successi di pubblico e critica. In occasione del concerto all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma dedicato ai novant’anni di Goffredo Petrassi, interpreta il suo Quartetto (1958) ottenendo, oltre al plauso del pubblico, un entusiastico apprezzamento dallo stesso autore presente all’esecuzione. E’ invitata a suonare il meraviglioso Stradivari detto il “Cremonese” al Teatro Ponchielli di Cremona. Nella stagione 2018/19 festeggia il trentennale del Quartetto di Fiesole. Registra per le reti radiotelevisive italiane ed europee. Incide numerosi CD per Frame, per Musikstrasse, nonché per la rivista Suonare News. Da alcuni anni si dedica con entusiasmo anche alla viola ottenendo ottimi riconoscimenti. Affianca alla carriera concertistica un costante e appassionato impegno nell’insegnamento presso varie istituzioni, fra cui il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole. Molti suoi allievi si distinguono vincendo numerosi premi, spiccando nel panorama concertistico internazionale e nelle orchestre più prestigiose d’Europa.

Stefano Fogliardi, nato a Breguzzo nel 1963, ha iniziato gli studi musicali con Iginio Dapreda proseguendo la sua formazione con Mario Patuzzi al Conservatorio di Trento. Nel 1983 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Sergio Torri; successivamente ha conseguito il diploma in musica corale e direzione di coro, in didattica della musica e, con il massimo dei voti e lode, il diploma di secondo livello in musica vocale da camera. Si è perfezionato alle scuole pianistiche di Sergio Fiorentino, Alexander Lonquich, Ilonka Deckers, Franco Scala, Bruno Mezzena e Hans Graf presso l’Hochschule Mozarteum di Salisburgo, ottenendo riconoscimenti e diplomi di merito. Si è affermato in prestigiosi concorsi ed ha effettuato numerose registrazioni per diverse emittenti e per la RAI. Svolge attività concertistica soprattutto come camerista collaborando con numerosi musicisti, fra cui Antonella Costa (Duo Baudissin), Tiziana Tramonti, Cristina Miatello, Karin Zimmermann, Margherita Guarino, Alina Company, Myriam Dal Don. Si dedica con passione anche alla ricerca e valorizzazione di repertori poco frequentati e ha recentemente inciso un CD dedicato alle musiche della compositrice trentina Elvira De Gresti ed un CD dedicato alle musiche del compositore trentino Iginio Dapreda. Affianca l’impegno per la ricerca e la critica musicale, collaborando fra l’altro con le redazioni cultura e spettacoli di diversi quotidiani e di periodici specializzati. Dal 1989 al 1999 è stato direttore della Scuola Musicale delle Giudicarie e, vincitore dei concorsi ministeriali per le cattedre di Teoria e Solfeggio, Pianoforte Complementare e Musica da Camera nei Conservatori, dal 1999 è docente presso il Conservatorio Bonporti di Trento.


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising