Filtro agenda / Musica

I Ministri

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 12 aprile 2018
Dove: Teatro Sanbapolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: ore 21.00

Torna il SanbaClub e torna la musica indipendente italiana al Teatro SanbàPolis. Grazie ad una collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara e Fiabamusic, giovedì 12 aprile approdano a Trento I MINISTRI, che nell’occasione presenteranno il loro nuovo album dal titolo “Fidatevi”, uscito nel marzo scorso.

Dopo il grande successo registrato a novembre con il rapper romano Coez, toccherà quindi al trio milanese animare il secondo appuntamento della rassegna, scaldando il pubblico trentino con il loro grintoso e coinvolgente rock.

I MINISTRI fanno il loro ingresso nella musica italiana nell’autunno del 2006, con un album d’esordio che non passa certo inosservato. “I Soldi Sono Finiti” rappresenta infatti un’anomalia rock in un panorama dominato da hip hop e musica elettronica. Anche la tematica è provocatoria, visto che l’album affronta la crisi discografica in una maniera unica. In breve tempo la band inizia ad esibirsi in una serie di live trascinanti che conquistano il pubblico (oltre 100 concerti solamente nel primo anno), attirando anche l’attenzione dell’etichetta discografica Universal, che mette subito sotto contratto la band. La consacrazione a livello nazionale arriva con il loro secondo lavoro discografico, “Tempi bui”, che porta il trio milanese ad esibirsi per la prima volta in uno stadio (a Udine prima dei Coldplay), e ad una collaborazione con Caparezza nel suo Le dimensioni de mio Caos. Nell’ottobre del 2010 arriva “Fuori”, album che esplora nuovi territori sonori e ribadisce un percorso personalissimo che li porterà a salire sul palco accanto a gruppi storici come i Foo Fighters, o i Subsonica all’Mtv Day di Torino. Il loro quarto capitolo in studio, “Per un passato migliore” (in licenza per Warner), segna un ritorno della band alle radici più elettriche, che li porta ad esibirsi sul palco del Concertone del Primo Maggio, in Piazza San Giovanni a Roma. Dopo una collaborazione con gli Afterhours nella riedizione celebrativa di “Hai paura del buio?” – celebre album del gruppo guidato da Manuel Agnelli – I Ministri volano nel 2015 a Berlino negli ex-studi della Radio della Germania Est per registrare in presa diretta il loro quinto disco, “Cultura generale”, insieme a Gordon Raphael, leggendario produttore dei primi due album degli Strokes. L’album è accompagnato da un tour che li porta in giro per l’Italia, accompagnati da una lunga serie di sold out.

Sul palco del Teatro SanbàPolis I MINISTRI presenteranno al pubblico la loro sesta e ultima fatica discografica: “Fidatevi”, uscito lo scorso 9 marzo, è un album che contiene 12 tracce e vede la partecipazione di Mauro Pagani (noto polistrumentista ed ex componente della PFM), di Stefano Nanni e del Quartetto d’archi di Torino. Nel definire il loro ultimo lavoro, il trio milanese ha detto: «Guardandosi intorno, fidarsi è probabilmente la cosa più stupida che oggi si possa fare. Eppure, guardandoci indietro, ci rendiamo conto che tutto quello che veramente conta nelle nostre vite è stato costruito sulla fiducia – quella che abbiamo dato e quella che abbiamo ricevuto. Perciò Fidatevi – anche se vi tradiranno, anche se vi terrorizzeranno, anche se tecnicamente è un salto nel vuoto: ne vale la pena».

La tappa “trentina” di giovedì al SanbàPolis rappresenta la quarta data di un tour - il “FIDATEVI TOUR” - che è partito lo scorso 5 aprile all’Estragon di Bologna. Sul palco saliranno Davide Autelitano (voce e basso), Federico Dragogna (chitarra) e Michele Esposito (batteria).
Giovedì 12 aprile il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e verrà aperto dalla band trentina degli HUMUS.

Biglietti disponibili su www.ticketone.it o www.primiallaprima.it (fino alle ore 19.00 del giorno dell’evento) al costo di euro 20,00 (posto unico). Per gli studenti è previsto un prezzo ridotto di euro 15,00 (biglietti limitati acquistabili presso l’Auditorium Santa Chiara o la sera dell’evento alla cassa del Teatro SanbàPolis, presentando la tessera universitaria). 


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising