Filtro agenda / Musica

Ice Pick Experimental Trio

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 17 agosto 2018
Dove: Piscina Comunale, P.zza G. Dalla Chiesa 1, Levico Terme (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso libero / In caso di maltempo il concerto potrebbe essere spostato in altra sede / Per informazioni tel. 0461.700373

Concerto elettroacustica in quadrifonia con: Alessandra Lazzarini, flauto, loopers e campionatore / Giorgio Scarano, chitarra / Daniele Scarano. live electronics and laptop instrument.

Ice Pick Experimental Trio è un ensemble elettroacustico (flauto traverso, chitarra ed elettronica). Il nucleo creativo è basato sulla ricerca di una poetica nella zona franca tra l’improvvisazione e la forma canzone nell’accezione più ampia di quest’ultima. Lo sviluppo del rapporto dialettico tra flauto e chitarra, il campionamento e la manipolazione in tempo reale del materiale sonoro, nella tradizione del live electronics, sono i principali ingredienti di questa ricetta sonora. La musica nel suo complesso risulta influenzata dalle sonorità della sperimentazione contemporanea, della computer-music, dell’ambient e dell’elettronica che si appoggiano su una struttura melodica legata all’armonia classica. Il trio si propone di creare opere elettroacustiche con una loro coerenza interna sia musicale che tematica.
Caratteristica della band è proporre concerti in quadrifonia, in modo da avvolgere l'ascoltatore nell'ambiente sonoro del live.
Il progetto nasce nel 2015 dall'incontro di tre musicisti, Alessandra, Daniele e Giorgio. Il primo periodo è segnato da lunghe sessioni di improvvisazione in studio per trovare una sintesi dei tre diversi background. L'improvvisazione è un elemento fondamentale nei primi live. Man mano che il gruppo si affiata i contenuti diventano più strutturati fino alla realizzazione del primo mini concept album intitolato Ice Pick. Il gruppo incontra l'etichetta indipendente Studiolo Laps nel 2017 con la quale nasce una proficua collaborazione. Attualmente l'attività si divide tra la promozione del primo album e la realizzazione di nuovi brani in studio.
Il loro album Ice Pick è il primo lavoro ispirato alla storia delle tecniche chirurgiche per la cura dei malati mentali ed alla vita del dottor Walter Freeman. L'opera racconta la storia interiore di un paziente sottoposto a lobotomia transorbitale e cerca di ricostruire il paesaggio emotivo attraverso l’utilizzo di suoni inconsueti e la giustapposizione della timbrica del flauto e della chitarra e di campionamenti noise/industrial. L'utilizzo delle tecniche di quadrifonia e delle tecniche di spazializzazione crea un ambiente sonoro immersivo che coinvolge fisicamente l’ascoltatore durante la performance.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising