Filtro agenda / Musica

Kamaal Williams Ensemble e Nicky Siano Dj set

Evento segnalato da
Nicky Siano (Foto da comunicato stampa di EldoradoBooth)
Nicky Siano (Foto da comunicato stampa di EldoradoBooth)
Data: Ven. 16 febbraio 2018
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Intero € 20, Ridotto € 15 / Numero verde: 800 013952

Il jazz, in mano a Kamaal Williams, è una creatura mutevole, visionaria, avventurosa, ma al tempo stesso profondamente intrisa di notevole impatto dinamico: questo il sofisticato equilibrio che si potrà vivere venerdì 16 febbraio a Rovereto negli spazi dell’Auditorium Melotti per il primo appuntamento nel 2018 della rassegna Jazz’About. Un appuntamento che, ancora una volta, pone questa proposta musicale del Centro Servizi Culturali S. Chiara ai vertici nazionali assoluti.
 Kamaal Williams, anglosassone, arriva alla guida di un Trio (ad accompagnarlo Peter Martin al basso e Junior Kirton alla batteria) che è sotto tutti i punti di vista la naturale evoluzione del progetto Yussef Kamaal (creato assieme a Yussef Dayes), ovvero una delle più interessanti novità degli ultimi anni in quel territorio a metà fra jazz, funk e sperimentazione anni ’70, con però un orecchio attento alle architetture sonore della contemporaneità digitale.
In questo, il ruolo di Kamaal Williams è stato assolutamente cruciale: in effetti Williams, con lo pseudonimo Henry Wu, si è fatto conoscere inizialmente come raffinatissimo producer di musica elettronica con la rara capacità di saper combinare il virtuosismo strumentale e le complessità armoniche tipiche del jazz a soluzioni stilistiche perfette per un dancefloor europeo, tra il battito in quattro quarti della musica house e ritmiche più spezzate. Contrariamente a molti suoi colleghi dj/producer legati alla sfera dance, dalla sua ha sempre avuto una preparazione tecnica eccezionale come compositore e tastierista: un caso davvero raro, che lo rende un artista speciale, con pochi eguali in Europa. Non è solo questione di atipicità, peraltro: la grande forza di Williams è la capacità di essere anche altamente comunicativo, “disegnando” traiettorie musicali complesse, ma al tempo stesso altamente coinvolgenti per qualsiasi tipo di pubblico.
Stessa capacità di coinvolgere la si può ascrivere anche al protagonista dell’ormai tradizionale aftershow post-concerto: ad essere ospitato sarà un personaggio letteralmente leggendario, NICKY SIANO. Lui c’era, nei party newyorkesi creati da Dave Mancuso che sono a tutt’oggi considerati il vero atto di nascita di tutto ciò che è “club culture”; e c’era anche allo Studio 54, la mitologica discoteca che ha fatto la storia della musica e della mondanità nella Grande Mela, proprio col ruolo di resident dj. Non è solo questione di curriculum di (enorme) prestigio, di glorie passate: ciò che caratterizza Siano ancora oggi sono un entusiasmo e una carica quasi innaturali. Vederlo suonare è realmente un’esperienza: anche visiva, anche emotiva. Di sicuro non gli manca una conoscenza musicale infinita, che si estende dalle gemme soul anni ’60 e disco-boogie o funk anni ’70 fino alle ultimissime uscite in campo house e techno, mondi diversi che lui riesce a far convivere nelle sue selezioni con grande naturalezza e con una dose strepitosa di adrenalina.
Venerdì 16 febbraio i riflettori dell’Auditorium “Melotti” di Rovereto si accenderanno sul concerto del Kamaal Williams Trio alle ore 21.00. Seguirà, a partire dalle 23.00 l’esibizione di Nicky Siano. 

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising