Filtro agenda / Musica

Luna d'Oriente

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 28 aprile 2018
Dove: Piscina Comunale, Via Gozzer 52, Borgo Valsugana (Tn) 
Orario: ore 11.00
Note: Ingresso gratuito

Concerto con: Riccardo Rea, handpan (tamburo armonico) / Fabio Vidali, fiati / Tiziano Slaifer, basso elettrico.

Luna d'Oriente è un gruppo strumentale di recente formazione che vede uniti tre talentuosi musicisti: Riccardo Rea all'handpan (tra i pochi professionisti in Italia del tamburo armonico), Fabio Vidali, dalla lunga carriera ai fiati (flauto e sax) e Tiziano Slaifer, virtuoso del basso elettrico. Il risultato è una musica di ricerca, sospesa, dalle dolci e rasserenanti armonie, arricchita da gong e suoni vari.

Riccardo Rea
Riccardo Rea è un artista poliedrico il cui percorso artistico inizia con le arti circensi. Complici i suoi frequenti viaggi, coltiva in parallelo la passione per strumenti etnici venendo a contatto diretto con differenti culture musicali, specialmente nei Balcani, Caucaso e India. E' del 2012 il suo incontro con l'handpan. Dapprincipio suona come artista di strada inserendo alcuni brani nei suoi spettacoli di giocoleria ed arti circensi mentre successivamente collabora con compagnie e scuole di danza e con altri musicisti, sperimentando diversi abbinamenti strumentali. Laureato in scienze motorie e insegnante di yoga certificato (con specializzazioni in Yoga prenatale, aereo e di coppia) porta la sua musica anche in questi ambiti come strumento per favorire il rilassamento. Suona l'handpan da solista, in duo con arpa negli Yellow Atmospheres oltre che nei Luna d'Oriente.

Fabio Vidali
Studia il sassofono a Milano al “Centro Didattico Musicale” con Claudio Fasoli, il triennio di armonia complementare con Filippo Dacò e tre anni di perfezionamento in tecnica improvvisativa con Tino Tracanna. Studia C.D.M. a Vicenza e al Conservatorio di Vicenza, nel corso di secondo livello jazz tenuto da Riccardo Brazzale. Si diploma prima a Roma e poi a Lecco in musicoterapia, conseguendo una specializzazione quadriennale in “Musica e Autismo” con il metodo Benenzon.
La particolarità del Musicista Fabio Vidali sta nella ricerca del proprio suono interiore e nello stilare partiture informali corpo-suono-rumore. Attore e polistrumentista, suona Sax tenore e alto, Flauto traverso e Flauto Peul, Tastiere, Percussioni e Chitarra. Rumorista, è creatore di paesaggi sonori e Sound designer.
Entra a far parte della sfera musicale nel 1980 componendo ed eseguendo la propria musica fin dall’origine della carriera. Incontra il free jazz e il consolidato standard e infine, dopo il circo di Moira Orfei, il teatro con Valeria Moriconi, la poesia letta e suonata con Laura Marinoni e Alda Merini, consegue un consenso RAI nel programma radiofonico di Radio3, La Strana Coppia.
Ha suonato con nomi di spicco della scena musicale italiana (Pittura Freska, Ramones, Fausto Leali, Little Tony) e in Francia con: Dub Trio, Africa Unite, Leo Ferrè e Hengel Gualdi.
Attualmente svolge la professione di musicista presso lo Stabile di Catania con Giulio Brogi e porta avanti svariati progetti da freelance, dai testi teatrali musicati a formazioni jazz-etno-folk.

Tiziano Slaifer 
Musicista professionista con anni di esperienza e molteplici spettacoli e concerti alle spalle. Studia i generi più disparati e questa sua ampia conoscenza della musica nonché il suo tecnicismo, gli permettono di collaborare con innumerevoli artisti a livello internazionale e con famosi batteristi italiani (Claudio Benedetti -Orchestra Rai; Phil Mer -Pino Daniele, Pooh; Moreno Marchesin -Ron; Alex Stornello -Frank Gambale). Collabora con orchestre, teatri e musical; realizza spot promozionali, anche per eventi internazionali; è produttore e compositore per alcune case discografiche, anche d'Oltreoceano; lavora per varie web radio. Attualmente è anche insegnante di basso elettrico (teoria, armonia, musica di insieme, storia della musica, orchestrazione e arrangiamento).


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising