Filtro agenda / Musica

Omar-S e Capofortuna (Ciclo "Distretto 38 - Musiche, Arti, Innovazione")

Omar-S (Foto da comunicato stampa)
Omar-S (Foto da comunicato stampa)
Data: Ven. 18 maggio 2018
Dove: Teatro SanbàPolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: ore 21.00
Note: euro 10

Dopo la prima parte d’impronta avant-garde ambientata a Rovereto, il festival di musica elettronica “DISTRETTO 38” si sposta a Trento per presentare alcuni dei più affermati protagonisti del clubbing internazionale. Venerdì 18 maggio – alle ore 21 - il Teatro SanbàPolis ospiterà i dj set di Omar-S, esponente di spicco della scena di Detroit, e del duo nostrano Capofortuna, in rappresentanza della tradizione dance romagnola.

Ad aprire la serata sarà il duo composto dal produttore e dj Davide Santandrea, in arte Enroll (ma noto come Rame nel trio Pastaboys), e Ricky Cardelli, polistrumentista nel progetto Funk Rimini. In coppia confezionano musiche dal gusto analogico, plasmando con passione e stile groove sanguigni al confine tra disco e house: un’attitudine verace espressa nel nome Capofortuna, mutuato dal titolo di una canzone di Rino Gaetano.

L’appuntamento clou è però quello che vedrà protagonista Omar-S, autentico rappresentante del “cuore nero” di Detroit.  Già operaio in fabbrica alla Ford e fanatico di corse automobilistiche clandestine, Alexander Omar Smith ha temperamento scontroso e stile austero: non quel che si usa dire un “piacione”, insomma. Lascia che a parlare sia la sua musica: ne produce da 15 anni impiegando apparecchiature analogiche dal sapore vintage, equidistante fra techno e house, con escursioni occasionali verso l’hip hop. E la distribuisce da sé, con fierezza indipendente, attraverso l’etichetta discografica FXHE (da cui sono passati anche Seth Troxler e Kyle Hall), perché non si fida a metterla in mano ad altri, fatta eccezione per Theo Parrish, di cui è beniamino. Incarna l’ultima evoluzione del suono di Detroit, capace di far vibrare il corpo e stuzzicare al tempo stesso la mente: cruda ma emotivamente intensa. Come dj ha una reputazione solidissima, costruita negli anni soprattutto in Europa, dove sono numerosi gli estimatori dei suoi set ipnotici e coinvolgenti. Memorabile la selezione che confezionò nel 2009 per la collana Fabric Mix, riferita all’omonimo e leggendario club londinese: una sequenza di 16 tracce, tutte quante di sua produzione. «Non ho bisogno della musica degli altri, ho pubblicato più di cento canzoni», dichiarò all’epoca con orgogliosa sfrontatezza.

La serata di venerdì 18 maggio avrà inizio alle ore 21 presso il Teatro SanbàPolis di Trento. Biglietti disponibili in prevendita su www.primiallaprima.it fino alle 19 del giorno dell’evento al costo di 10,00 euro (posto unico), oltre che all’Auditorium S. Chiara e presso le Casse Rurali del Trentino. È previsto un prezzo ridotto a 5,00 euro per chi si presenta munito della carta dello studente.

Infine, a corredo degli eventi principali del festival, da venerdì 18 maggio farà tappa a Trento anche il tour di AUTOMAT RADIO. Creata nel 2017 da Claudio Fagnani e Cristiano Feleppa Grimaldi, AUTOMAT RADIO è un’emittente online mobile e indipendente, collocata all’interno di un Van itinerante e in grado di viaggiare in Italia e in Europa. Nella giornata di venerdì 18, a partire dalle ore 15, Automat Radio stazionerà in via del Simonino, a Trento, ospitando i dj set di Stefano Bordi, Pesce, Dj Velopized, Beppe Loda e Capofortuna. 


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising