Filtro agenda / Musica

Quadri musicali lagarini / Banda Sociale di Mori e Brentonico

Evento segnalato da
Data: Sab. 28 aprile 2018
Dove: Cinema Teatro Monte Baldo, Brentonico (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso unico Euro 5 (“Primi alla Prima” o botteghino del teatro)

Banda Sociale di Mori e Brentonico;
Alessandro Bertola, direttore;
Le presentazioni della serata saranno curate da Antonio Carlini e Aldo Boninsegna
.

“Quadri musicali lagarini” è il titolo del progetto che la “Banda Sociale di Mori e Brentonico” ha ideato per la “Stagione di prosa, teatro-danza, musica, cinema 2018” dell’Assessorato alla cultura di Brentonico. Il progetto vede protagonista la musica bandistica della Vallagarina: i suoi compositori più illustri, come Riccardo Zandonai, accanto ad altri autori che hanno composto musica originale oppure trascrizioni per banda quali Mariano Canali, Gianfranco Grisi, Luca Malesardi, Silvio Passerini, Giacomo Sartori, Marco Sommadossi, Falvio Vicentini. Durante la serata si cercherà di conoscere meglio i compositori eseguiti ed il contesto storico-musicale trentino nel loro periodo di attività, anche per sentire più vicina questa realtà musicale a molti ancora sconosciuta. Il pubblico sarà anche coinvolto con la possibilità di interagire con gli interpreti presenti sul palco. Sarà un’occasione per scoprire e approfondire ciò che il Trentino e la Vallagarina hanno offerto ed offrono in termini di cultura musicale bandistica. Un viaggio nel tempo per incrementare la consapevolezza di appartenere a una zona ricca di importanti compositori, alcuni dei quali hanno anche contribuito a rendere grande la musica.

La Banda Sociale Mori-Brentonico nasce nel 1979 come fusione di elementi delle bande di Mori e di Brentonico per conservare il patrimonio musicale bandistico locale, ed è attiva sia in ambito regionale che fuori regione con una ventina di concerti all’anno. Sotto la direzione del Maestro Flavio Vicentini, che ha guidato la Banda per 25 anni, molte sono state le iniziative sul territorio e i prestigiosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali tra cui il “Concorso Nazionale Bacchetta d’Oro” di Frosinone del 1998 e il 1° “Concorso Bandistico Internazionale Città di Sinnai” (CA) del 2003. Dal 2005 al 2009 la direzione della Banda Sociale Mori-Brentonico è stata affidata al M° Federico Scarfì, mentre dal Natale 2009 la bacchetta è passata al M° Alessandro Bertola. Negli ultimi anni la Banda ha partecipato con successo ad iniziative di rilievo, come il “Concorso Internazionale Bandistico del Friuli Venezia Giulia” di Bertiolo (Ud) del 2014.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

1) Mariano Canali, “Inno al Monte Baldo” (nato nel 1939, residente a Castione di Brentonico, compositore e direttore di coro).
2) Riccardo Zandonai, “Telefunken” (marcia), arrangiamento di Luca Malesardi (nato nel 1979, residente a Volano, direttore di banda, sassofonista).
3) Giacomo Sartori, Valzer “Fior di roccia” (1914), arrangiamento di Flavio Vicentini (nato nel 1955, residente ad Ala, maestro di banda, compositore, trombonista).
4) F. Farbach, “Polka”, arrangiamento di Flavio Vicentini.
5) Gaetano Donizetti, finale II atto di “Poliuto”, arrangiamento di Silvio Passerini (fu maestro della Banda di Mori nato a Besagno di Mori nel 1881 e morto a Besagno nel 1939).
6) Gianfranco Grisi, “Entrada”, scritta da lui per la banda nell'occasione di una trasferta al Carnevale Ambrosiano a Milano.
7) Marco Somadossi, “Sah”, brano originale per banda in 3 tempi (roveretano con mamma brentegana, direttore di banda, compositore, giurato in concorsi internazionali per banda, da quest'anno direttore artistico del concorso bandistico “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda).
8) Astor Piazzolla, “Libertango”, arrangiamento di Marco Somadossi.

Informazioni:
www.trentinospettacoli.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising