Filtro agenda / Musica

Visible Cloaks

Evento segnalato da
-  (Foto di A. Smith)
- (Foto di A. Smith)
Data: Ven. 26 ottobre 2018
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: intero € 5

Venerdì 26 ottobre 2018 si apre la nuova stagione di Musica Macchina, la rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara - ospitata dall’Auditorium Melotti di Rovereto - dedicata alla ricerca sonora sperimentale, con un orecchio di riguardo per i linguaggi della musica elettronica contemporanea: il primo appuntamento sarà con gli statunitensi Visible Cloaks. Il concerto avrà inizio alle ore 21.00.
“Ambient del futuro passato” è forse la definizione più efficace, tra le varie circolate finora, per descrivere il suono del duo composto da Spencer Doran e Ryan Carlile, di Portland (Oregon). Certo è che con il loro mix di stili musicali e riferimenti estetici apparentemente distanti, i Visible Cloaks rappresentano una delle novità più affascinanti comparse sulla scena elettronica degli ultimi anni. L’album Reassemblage e l’EP Lex, usciti nel 2017 per la label statunitense RVNG Intl. (che conta uscite di Holly Herndon, Julia Holter, Craig Leon), hanno visto Doran e Carlile filtrare attraverso uno sguardo nitido e iperrealista l’influenza di un certo ambient-pop giapponese anni ‘80 (un nome, su tutti: Ryuichi Sakamoto) e una sensibilità per i suoni “naturali” della strumentazione acustica tradizionale, replicati tramite l’uso di strumenti virtuali.
 Quello dei Visible Cloaks è un approccio disinvolto che si orienta tra naturale e digitale, progresso tecnologico e tradizione, sintetico e organico, passato e futuro, mettendone in discussione confini e convenzioni.
Il risultato è una pluralità di linguaggi, un’elettronica hi-tech che aggiorna il concetto di “Fourth World Music” nato dalle sperimentazioni di Jon Hassell e Brian Eno negli anni Ottanta e dal vivo prende la forma di un’esperienza immersiva e multisensoriale grazie ai visual curati dalla digital artist Brenna Murphy.

L’appuntamento con il concerto dei Visible Cloaks è per venerdì 26 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium “Melotti” di Rovereto. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 Euro (posto unico). 

Riparte la Stagione del «Melotti» 2018/2019

Informazioni:
https://www.facebook.com
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising