Filtro agenda / Musica

Corde resonanti

Evento segnalato da Comune di Arco
Data: Mer. 13 febbraio 2019
Dove: Palazzo dei Panni, via Segantini, Arco (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: ingresso libero

Appuntamento mercoledì 13 febbraio con la rassegna di concerti «Corde resonanti»: a Palazzo dei Panni il tenore Daniele Lutterotti e al pianoforte Midori Kuhara eseguono «Winterreise» (viaggio d'inverno), il più famoso ciclo di lieder di Franz Schubert. Inizio alle ore 20.30, ingresso libero. Con una presentazione introduttiva di Marina Bonometti.

«Winterreise» (op. 89, D 911) è composto di 24 lieder (composizioni per pianoforte e canto) su testi di Wilhelm Müller. Composto nel 1827, solo un anno prima della morte dell'autore, rappresenta la summa di questo genere, molto diffuso nella cultura musicale tedesca. L'eroe è il prototipo del Wanderer, il viaggiatore in senso romantico.

Daniele Lutterotti, parallelamente agli studi classici e universitari, si è diplomato in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Bologna, in composizione presso il Conservatorio di Bolzano sotto la guida del Mo. Heinrich Unterhofer e successivamente si è laureato in composizione presso il Conservatorio di Trento sotto la guida di Leonardo Polato. Svolge da anni attività di direttore con l'Ensemble vocale Nicolò d'Arco, gruppo specializzato nell'esecuzione di musica rinascimentale e barocca, con il quale ha partecipato a importanti rassegne e festival. Ha studiato canto con Lia Serafini, figura di riferimento per la vocalità antica in Italia e all'estero.

Midori Kuhara, nata in Giappone, ha avuto in patria la sua formazione musicale di base: la laurea in musica e il master in pianoforte, sotto la guida dei Mi. A. Jinzai e J. Horàk; premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, recitals, corsi con maestri di fama internazionale, fra i quali si ricordano A. Webersinke, R. Smengianka, W. Vashahely, G. Munier, A. Ciccolini. Nel frattempo ha potuto anche dedicarsi allo studio delle arti tradizionali della cultura giapponese. Nel 1995 si è trasferita in Italia per approfondire la sua preparazione musicale. Nel 1997 conosce Fausto Zadra e, dal 1997 fino alla sua scomparsa - nel 2001 - studia all'Ecole Internationale de Piano a Losanna all'Ecole Internationale de Piano a Losanna sotto la sua guida e quella della moglie, Marie-Louise Bastyns. Ha tenuto concerti in Giappone, anche nelle prestigiose Suntory Hall e Hamarikyu Asahi Hall a Tokyo. In Italia è stata presente nelle stagioni di svariate associazioni concertistiche, sia in recital sia come solista con orchestra o in formazioni cameristiche.

La rassegna di concerti «Corde resonanti» è organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Arco per la cura di Marco Toniatti.


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising